Ape ferma da quasi 6 anni

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da Markew3066 »

Ciao a tutti la mia ape 50 è ferma nel mio recinto da ormai 6 anni. E' ben tenuta, non ha rovi o erbacce addosso, la pulisco ogni tanto ma non l'ho più messa in moto per svariati motivi. Mi date dei consigli sulla 1° accensione dopo tutto questo tempo,se prima devo lubrificare il motore ecc. Grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da mondoape »

Pulisci candela, sostituisci miscela nel serbatoio tira l'aria e metti in moto. Se l'Ape non ha altri problemi dovrebbe partire dopo pochi colpi.
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da Markew3066 »

Ok lo farò ma non rischio di grippare?e poi vorrei sapere dato che dentro la scatola della trasmissione ho messo olii motore mischiati avanzati quindi di tutte le gradazioni perché ero sprovvisto di olio per trasmissioni e anzi che lasciarlo vuoto ho preferito metterci quelli,se la metto in moto rischio mica di spaccare gli ingranaggi se sto fermo?girano lo stesso?grazie ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da mondoape »

Se ci metti nuova miscela con la giusta percentuale di olio non grippi. Per quanto riguarda la trasmissione secondo me puoi mettere in moto per un po' senza problemi. Se poi cominci ad usarlo sarebbe meglio mettere l'olio giusto.
Markew3066
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 aprile 2011, 20:31

Re: Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da Markew3066 »

Ok grazie,si anche perchè se non ci giro e la lascio in moto da ferma la trasmissione non dovrebbe sforzare,oliii motore mescolati ce li avevo messi perchè non avevo ancora comprato quello per ingranaggi Comunque il pistone-biella,alberi in generale non sarebbbe meglio prima lubrificarli smontando testa e cilindro?Basta la miscela a lubrificare?
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Ape ferma da quasi 6 anni

Messaggio da alby4everR »

Si stai tranquillo, togli la candela, metti un tappino di olio per miscela dentro, dai 2 colpi di avviamento senza candela, poi metti la candela, fai un pò di buona miscela al 2% con buon olio 100% sintetico, poi prova a dare avviamento, quando parte non accelerare come un matto, lasciala scaldare bene, poi accelera pure....Per l'olio avendo la frizione a bagno d'olio, se la usassi, ti slitterebbe la frizione, quando sei sicuro che parte bene e gira come vuoi prima di metterla su strada, cambia l'olio con quello apposito....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi