Ciao a tutti!

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
PumaDJ
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 20:27
Ape owned: MPR2
Località: Serravalle Scrivia (AL)

Ciao a tutti!

Messaggio da PumaDJ »

Ciao! Mi chiamo Dario, 24 anni, da Serravalle Scrivia, e mai più avrei pensato che un giorno sarei stato anche io possessore di un Ape. Per essere precisi è di mio papà. Essendo che da Genova ci siamo trasferiti qui da poco, si è sentita l'esigenza di un mezzo "tuttofare" (abbiamo dovuto trasportare una parte del mobilio, per la legna, il materiale di risulta dei lavori in casa e della pulizia del giardino....insomma per svariati utilizzi). Dato che per le nostre esigenze l'acquisto di un Ape nuova si sarebbe rivelato un autentico spreco di soldi, abbiamo optato per un usato. Girato un pochino e abbiamo trovato una P501 del 96' telonata. Le condizioni estetiche non sono eccelse, ma la meccanica e l'impianto elettrico direi che sono buoni. Solo ha qualche difetto come appunto qualche piccolo punto di ruggine (più all'interno che all'esterno), le gomme rovinate (sembra sia stata ferma molto tempo, magari sotto una tettoia, me lo fanno pensare appunto le gomme, la vernicie opaca, e la ruggine che si è formata in punti un pò "strani" come sulla molla anteriore, i cerchioni o i tamburi), il tachimetro che gira come un frullatore (ma il contakm sembra funzioni), il rivestimento della panchetta "cotto", il minimo che non tiene più...ma motore, cambio (a parte che è durissimo, ma credo sia normale), freni, parti elettriche....funziona tutto benissimo. Ora, essendo abbastanza ignorante, non saprei proprio come e dove trovare eventuali ricambi e accessori (mi piacerebbe riuscire a trovare dei pannelli delle porte, o a farmeli, dato che 2 tasche in più farebbero comodo ;) Meccanicamente non mi pare un problema, sembra un mezzo semplicissimo su cui mettere le mani. Diciamo che vorrei un pò rimetterla a nuovo ecco (giusto rivedere i difetti più evidenti, e magari riverniciarla). Comunque vendendo da auto più o meno normali (più normali come la Stilo, meno normali come la Silvia), passare all'Ape è stato trumatico, ma anche divertente. Ispira simpatia solo a guardarla :) Spero do essere capitato nel forum giusto dato che ho visto che sembrate molto specializzati in Api storiche e molto più preziose di quella che posso avere io ;) In ogni caso spero sia anche un'occasione per poter stringere nuove amicizie, come generalmente succede nei forum ;) Ciao!!
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da cicerone »

Benvenuto!
Un altro contagiato dalla aposi... la malattia dell'ape! ehehe $+;
Dai, facci vedere il tuo Ape!
Per quanto riguarda i ricambi, nel mio peregrinare tra ricambisti alla ricerca di pezzi per il mio Celestino (ape Ad1 del 1966), ho visto che per il 501 si trova ancora quasi tutto, sia originale piaggio sia di concorrenza (tipo Olympia-Cif-FA Italia...; se guardi sui siti di queste aziende, troverai i cataloghi dettagliati). Inoltre su intenet ci sono molti siti che vendono online (tipo PiaggioCalò, Bicasbia Ricambi, vari venditori ebay).

Un saluto
Giacomo
PumaDJ
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 20:27
Ape owned: MPR2
Località: Serravalle Scrivia (AL)

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da PumaDJ »

Grazie mille per il benvenuto! Le faccio delle foto volentieri, spero solo di riuscire a postarle dato che:
A ho ancora il cavetto della fotocamera imballato ma ne prenderò uno in prestito dall'ufficio ;)
B non ho ancora una connessione seria e vado a suon di netbook e chiavetta, quindi mi spaventa solo il pensiero di caricare delle foto, ma farò il possibile ;)
Grazie mille anche per le dritte sui ricambi, adesso appena avrò un pò di tempo dovrò cercare di capire cosa è recuperabile e cosa va sostituito, oltre che a fare un bel tagliandone come cambio olio cambio-differenziale, ingrassare varie parti, registrare freni...Adesso stavo provando a cercare un libretto di uso e manutenzione, ma non sono riuscito a trovarlo della P501 (ne in rete, ne in concessionaria). Quello che più ci si avvicina per ora è quello dell'MP. Il concessionario me ne ha regalato uno si....ma dell'Apecar, viene bene al massimo per il calendario della manutenzione ;) Del resto mi serve anche perchè la prima volta che ci sono salito ci ho messo tipo 10 minuti a capire come si metteva in moto...e c'è ancora un tasto di cui ignoro la funzione :)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da cicerone »

Quale? %(^
PumaDJ
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 20:27
Ape owned: MPR2
Località: Serravalle Scrivia (AL)

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da PumaDJ »

Quello accanto al contakm...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da mondoape »

Benvenuto. Il punto debole del p501 è il fondo, che tuttavia viene venduto come ricambio. Per il resto, come già detto su, trovi tutto come ricambio.Ti conviene sistemarlo un po' alla volta. La prima cosa che farei è la revisione ai freni. Con pochi Euro sostituisci tutte le guarnizioni di cilindretti e pompa, ed il liquido freni.
Avatar utente
RenegadeBY
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 72
Iscritto il: 18 gennaio 2011, 17:27
Ape owned: TL5
Località: Germania / Baviera
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da RenegadeBY »

Benvenuto Dario,

saluto da Baviera/Germania.

$+;

Manfred
-------------------------------------------
il mio Ape - il mio piccolo mondo
-------------------------------------------
RGBY - Germania / Baviera
> Passa il Tempo - Pippo Pollina <
PumaDJ
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ottobre 2011, 20:27
Ape owned: MPR2
Località: Serravalle Scrivia (AL)

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da PumaDJ »

mondoape ha scritto:Benvenuto. Il punto debole del p501 è il fondo, che tuttavia viene venduto come ricambio. Per il resto, come già detto su, trovi tutto come ricambio.Ti conviene sistemarlo un po' alla volta. La prima cosa che farei è la revisione ai freni. Con pochi Euro sostituisci tutte le guarnizioni di cilindretti e pompa, ed il liquido freni.
Grazie mille per la dritta e per il benvenuto! Il fondo della mia fortunatamente sembra sano per quello che ho potuto vedere (ho solo tirato su la gomma sotto i piedi e ho dato una rapida occhiata...ma la cosa migliore da fare credo sia tirarla su e guardarla bene sotto). Mi ricordo ero andato a vedere un Apecar che mi avevano presentato con i fondi talmente corrosi che si vedeva il terreno dai pedali...sembrava la macchina dei Flinstones :S I freni funzionano bene ma dubito abbia pompa guarnizioni e liquido (che peraltro devo controllare) nuovi...mi attiverò ;) a breve qualche foto ;)
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da cicerone »

Come ti ha detto Mondoape, sul 501-601 con poca spesa puoi risistemare a nuovo l'impianto frenante, perché dovresti trovare ancora tutto in produzione: la pompa (se la tua necessita di esser sostituita) oppure il kit di revisione pompa e cilindretti, i cilindretti ant. e post. le tubazioni flessibili, le ganasce.

Buon lavoro
e facci vedere il tuo apozzo!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6143
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da kjjohnson »

Puma: All things P501 you will find on my website, help yourself - Welcome - Ken in Canada
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi