Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

Salve a tutti!Come da titolo, ho un dubbio circa il disegno delle plastiche dei fanalini anteriori (posizione + freccia) dell'Ape ad1.
Le mie plastiche non sono in cattive condizioni, ma la zona intorno al foro passante per la vite di fissaggio è tutta crepata. Ora, volendo sostituirle ho visto che Bosatta le replica, ma hanno un diverso disegno: le mie, originali Siem con numero 4616, hanno la parte gialla corta e la parte bianca più lunga; mentre quelle di Bosatta hanno il disegno inverso, parte bianca corta e parte gialla molto più lunga...
Come mai questa differenza? E il mio Celestino, con telaio 337xx, quali montava in origine?

Grazie mille
un saluto
Giacomo
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da michelino »

se eventualmente pensi di mantenere le tue ti dico che trattamento gli faccio io se sono crepate, a meno che tu non lo usi gia'.... saluti mm
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

Grazie michelino, no gli indicatori ancora non sono montati, per cui sono tutto orecchi per il tuo metodo! L_K*
Ma come mai c'è questa differenza di disegno? Voglio dire, li hanno montati di un tipo fino ad un certo telaio e poi hanno cambiato oppure ci sono altre ragioni? Se io acquistassi e montassi, mettendo da parte con cura i miei siem originali, due gemme bosatta, commetterei un qualche errore di originalità oppure no?

Grassie
G
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da michelino »

cerco di rispondere ai tuoi quesiti per quanto mi sarà possibile; se monti bosatta, a mio modesto parere non vi sarà problema di oroginalità in sede di iscrizione asi o fmi, credo, e mi rifaccio all'esperienza sulle vespette. Tempo fa ho reiscritto diverse vespe radiate, anni 50 quindi piuttosto vecchie ed oggetto di, pignolaggine da parte dei vari registri, e mi dissero che i bosatta erano ricambi dell'epoca, quindi venivano accettati; non credo vi siano differenze su questo argomento tra vespa ape o qualsiasi altro mezzo da iscrivere.

La differenza nel disegno l'ho notata anche io ma non so dirti se e quando abbiano eventualmente fstto cambiamenti, e sul fatto modifiche e variazioni, anche per perti piu' importanti, ho già fatto uscire pazzo l'amministratore, quindi.....non so dirti.......

Per quel che concerne il ripristino, o meglio, il trattamento che preserva i fanalini da eventuali ulteriori danni se sono già incrinati o "cotti", tempo fa ho provato con successo ad utilizzare la resina che viene normalmente usata per esporre sulla scrivania piccoli oggetti, fossili ad esempio, o fiori o......poveri insetti; questa resina e' trasparente, resistente ed elastica rispetto alla plastica dei fari, soprattutto se molto vecchi, quindi una volta catalizzato il prodotto, previa pulitura con spazzolino da denti dell'interno della gemma ed asciugatura, potrai colare la resina facendo attenzione che il prodotto vada a collocarsi su tutta la superficie interna, altrimenti si noterà una riga, e pur trasparente ti assicuro che si noterebbe....
Cosi' facendo ho salvato diversi fanalini e ti garantisco che dop oil trattamento sono tutto fuorchè fragili....

ciao

ps a prezzi esagerati ne trovi ancora sul web.....
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

L_K* Grazie mille! Sei stato chiarissimo.
Ora valuterò il da farsi: o provare col tuo metodo, oppure tenerli come sono,, o prendere una coppia di bosatta nuovi, oppure - extrema ratio - proverò dal mio ricambista di fiducia....se ha ancora qualche fondo di magazzino originale...
MI pare di avere intravisto, tempo fa, una coppia di gemme anteriori per ape c con un paio di chili di polvere sopra...magari ha ancora quelle per l'ad1..vedremo! Cornuto2

Grazie ancora
saluti
Giacomo
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da michelino »

ciao alla prossima, posta poi le novità e se trovi gemme anteriori e posteriori ac4 me ne servirebbero..... ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da mondoape »

Me lo chiedo anche io. Io acquistai nel 2002 i fanalini Bosatta presso un centro Piaggio. Erano imbustati in una confezione marcata Piaggio con codice 445033. Ne parlai in questo post ( https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... ?f=6&t=331 ). Poi ho comprato una coppia di fanalini riprodotti da altra azienda che ora non ricordo, con le stesse caratteristiche dei Siem. A mio parere vanno montati i siem o simili. Quelli Bosatta con la parte arancione lunga stonano un po'. Io ho ipotizzato che fossero destinati al mercato estero. La foto sottostante del P350 prodotto per la Francia sembra confermare.

Immagine
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

Moolto interessante!Effettivamente dalla foto, sembrano simili ai bosatta
Non è che magari c'entra qualche aggiornamento del codice della strada? tipo che il lampeggio delle freccie è più evidente se la parte gialla è più allungata o simili?
Se ti viene in mente di che marca sono i fanalini simili ai siem, fammelo sapere che provo a cercarli!
Quanto ai trasparenti per ac4, proverò a guardare!
Se ci sono, te lo dico senz'altro!

G
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da michelino »

L_K*
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

Dunque dunque, questo pomeriggio dovrei riuscire a fare un salto a cercare i fanalini per il mio ape...
Tra l'altro mi è venuto in mente di andare a ficcare il naso, dato che è a Torino, direttamente al punto vendita della fabbrica Carello, che vende anche molti altri marchi...chissà che magari non ne abbiano ancora?
Michelino, scusa ma potresti postare una foto delle gemme ac4, così da poter controllare effettivamente se ne trovo?

Grazie
G
Avatar utente
cicerone
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:30
Ape owned: AD1
Località: Piemonte/Valle d'Aosta

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da cicerone »

Rieccomi qui...
Purtroppo non ho buone nuove da riscontro immediato...non ho trovato fondi di magazzino, né per me né per Michelino. Mi spiace.
Però ho una notizia che forse potrebbe interessare. Il mio ricambista ha chiamato in mia presenza la Grabor (quelle che distribuisce i moderni siem) e gli è stato detto che a breve, forse da dopo l'Eicma di Milano, anche le plastiche per Ad1 (codice Siem 4616) dovvrebbero essere rimesse a catalogo! !>^

Un saluto
Giacomo
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da michelino »

mille L_K*

ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da mondoape »

Grazie! Ottima notizia! :)>-
Su Ebay è in vendita il fanalino Bosatta (originale Piaggio) codice 180542 per ape 350/400 mp500/501:
Insomma una confusione totale. Non riusciamo ancora a dare una spiegazione...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da mondoape »

cicerone ha scritto: Se ti viene in mente di che marca sono i fanalini simili ai siem, fammelo sapere che provo a cercarli!
G
Ho controllato, non so se sia la marca ma sul fanalino è stampigliata la sigla C.S.F 2/65. Questa credo sia il sito dell'azienda nata nel 1978:
http://www.csfstampi.it/indexx.php?HIGNPagina=3&HIGSLang=it Ciao.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dubbio disegno indicatori di direzione AD1

Messaggio da mondoape »

E tanto per confondere un po' le idee ci sono anche le SIEM con parte arancione lunga... #-o

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... e/15976542
Allegati
88ab6d3792ff0c2711be1286f909c6c9_big.jpg
88ab6d3792ff0c2711be1286f909c6c9_big.jpg (7.97 KiB) Visto 4420 volte
Rispondi