Ammortizzatore AD1
Ammortizzatore AD1
Salve,
chiedo lumi sulla possibilità di adattare altri ammortizzatori all'Ape AD1.
Dunque, l'AD1 monta l'ammortizzatore 106620. L'Ape P401 monta il 137577. Le vespe Sprint, Rally e altri modelli montano l'articolo 137571. Quest'ultimo ricambio è molto più facile da reperire e sembra anche più economico. Se si verifica che la forma e gli attacchi sono gli stessi, potrebbero verificarsi problemi di sicurezza dovuti alla diversa taratura? Grazie per l'aiuto. Purtroppo vista la carenza di ricambi si cerca in qualche modo di trovare qualche ricambio alternativo.
chiedo lumi sulla possibilità di adattare altri ammortizzatori all'Ape AD1.
Dunque, l'AD1 monta l'ammortizzatore 106620. L'Ape P401 monta il 137577. Le vespe Sprint, Rally e altri modelli montano l'articolo 137571. Quest'ultimo ricambio è molto più facile da reperire e sembra anche più economico. Se si verifica che la forma e gli attacchi sono gli stessi, potrebbero verificarsi problemi di sicurezza dovuti alla diversa taratura? Grazie per l'aiuto. Purtroppo vista la carenza di ricambi si cerca in qualche modo di trovare qualche ricambio alternativo.
- aronne
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Ciao, senz'altro quello della vespa è identico è montabile, ha gli stessi attacchi, su ebay chi vende quegli ammortizzatori scrive "per vespa vnb ,vbb ecc ...... e ape "
Riguardo alla sicurezza non saprei, personalmente penso non cambi niente, perchè la maggior rigidezza della sospensione necessaria viene data dalla molla. Forse quello della vespa è meno robusto e va prima fuori servizio, ma è anche vero che mica ci faremo 10000 kilometri all'anno quando sarà finalmente pronto il restauro!
Se saprò qualcosa di più tecnico e preciso comunque ti faccio sapere
Gabriele
Riguardo alla sicurezza non saprei, personalmente penso non cambi niente, perchè la maggior rigidezza della sospensione necessaria viene data dalla molla. Forse quello della vespa è meno robusto e va prima fuori servizio, ma è anche vero che mica ci faremo 10000 kilometri all'anno quando sarà finalmente pronto il restauro!
Se saprò qualcosa di più tecnico e preciso comunque ti faccio sapere
Gabriele
- Guybrush Threepwood
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Ciao a tutti io tempo fa, beh circa 3 anni fa ho ordinato alla cif (tramite piaggio center ) un ammortizzatore rinforzato per la vespa (VNB4 del 63),questo ha il sopra in plastica identica a quello dell'ape, il venditore piaggio mi ha detto che in origine era dell'ape e si monta sulle vespe perchè la sua taratura più dura evita il fastidioso affondamento sulla forcella quando si frena(l'ape 400 affonda in maiera tremenda sopratutto carico la prima volta è terrifincante... ) se riesco in settimana mi informo e poi ti faccio sapere...
- olandese volante
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ammortizzatori
296450
e il numero del articolo di primo montaggio la marca e sebac e uguale per ape150/175 e sprint...........
e il numero del articolo di primo montaggio la marca e sebac e uguale per ape150/175 e sprint...........
- Guybrush Threepwood
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ammortizzatori
questo numero viene della ditta sgr-it o olimpia non mi ricordo piu.
avevo notatao che era il stesso numero per sprint.
basta trovare una lista di sebac..........sicuramente se vai a uno chi vende gomme/ammortizzatori/marmitte ha una lista o sa trovare la lista.
anche quello di conversione per altre marchi.
cosi puoi scegliere un ammortizzatore molto migliore (le cose hanno cambiato tanto con i anni) non credo che i originali sono gia stato del tipo doppio azzione (double action) e per le molle puoi scegliere (almeno qui) quelli progressivi.
da vedere cambia nulla ma per guidare tanto.
avevo notatao che era il stesso numero per sprint.
basta trovare una lista di sebac..........sicuramente se vai a uno chi vende gomme/ammortizzatori/marmitte ha una lista o sa trovare la lista.
anche quello di conversione per altre marchi.
cosi puoi scegliere un ammortizzatore molto migliore (le cose hanno cambiato tanto con i anni) non credo che i originali sono gia stato del tipo doppio azzione (double action) e per le molle puoi scegliere (almeno qui) quelli progressivi.
da vedere cambia nulla ma per guidare tanto.
- Guybrush Threepwood
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tenere strada
non so se uno ha provato sospensione con actuator sul un mezzo con tre ruote ma deve essere incredibile...........non e piu permesso nella formula uno perche la velocita si alzava troppo.
provi di imaginare un ape nella curva veloce che rimane orizontale........fino al punto che va male...............
provi di imaginare un ape nella curva veloce che rimane orizontale........fino al punto che va male...............
- olandese volante
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sebac
ho spedito un email a sebac.
per vedere che dicono.
se va bene tuti sanno tutto
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- Guybrush Threepwood
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Grazie della utilissima informazione sull'ammortizzatore ora correro a cercarne uno! Con i codici si fa prima e non si corrono rischi di fregature che ti fanno prendere i superficiali magzzinieri...Cmqpenso che fra l'ape 400e 450 500 non è che ci sia tanta differenza, quindi credo che puoi montarlo con sicurezza, cmq puoi vedere se, dato che l'ammortizzatore della vespa sprint è = a quello dell'ape 400, controlla quello della vespa rally che di forcella monta la stessa, ma avendo velocita di molto superiori alla sprint puo avere una taratura piui rigida
- olandese volante
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ammortizzatori
nella sospenzione(ammortizzatori) la cosa importante non e il carico ma il peso morto, il peso della ruote freno etc.
il deve riportare la ruote sulla strada dopo che stato buttato in alto.
in basso non era calcolato all epoca........non avevano gia inventato quello a azione doppia
non sono tanto bravo a spiegare la scienza di sospenzione in italiano ma e sicuro che i ammortizzatori dell epoca fanno pocissimo
qui si dice che sono i mezzi per mettere aria nelle gomme di biciclette.
il deve riportare la ruote sulla strada dopo che stato buttato in alto.
in basso non era calcolato all epoca........non avevano gia inventato quello a azione doppia
non sono tanto bravo a spiegare la scienza di sospenzione in italiano ma e sicuro che i ammortizzatori dell epoca fanno pocissimo
qui si dice che sono i mezzi per mettere aria nelle gomme di biciclette.