chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

diviso....ma sai la cabina poteva essere sostituita, intendo la copertura....... mah.... ciao grazie L_K*
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da zamik »

si in effetti poteva essere sostituita la parte della cabina, ma non la parte dello scudo dove ci sono le frecce. Non è che all'epoca sia stata incidentata l'Ape originale e sia stato sostituito la mensola cruscotto dove c sono i n di telaio? Hai quardato com'è saldata la mensola sullo scudo? E' a punti? Mi diceva un vecchio meccanico Piaggio che all'epoca per salvare un veicolo da lavoro incidentato si faceva di tutto ;)
Ah e il n serie motore? Hai visto che numero porta?
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

ah ecco........quante cose si vengono a sapere......

allora, per il discorso punti attualmente e' in carrozzeria, l'ho sverniciata alla meglio l'ho preparata psteriormente anche di fondo, la parte pedana presenta i classici buchi quindi un carroziere sta provvedendo; nella zona dei punti c'erano tot e piu' e ancora qualche mano di vernice, come su tutta l'ape che e' stata piu' volte riverniciata, posso chiedere al carroziere se gli da una passata di sabbiatrice nelle zone che mi dicevi. Purtroppo quando l'ho recuperata era mancante del motore, a dire del tipo che l'aveva in un campo, era stato usato molt anni prima per il solito verricello, ma se ne era disfatto molto tempo fa, lo aveva dato al ferrivecchi........
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da zamik »

azzz che sssfiga per il motore, cmq il c4 si trova facilmente a prezzi abbordabili, rimane il mistero delle frecce
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

guarda, ne avrò 4 sotto il portico tutti da recuperare pezzi, nulla di che, un amico ne ha tre in un campo e aspetta solo che glieli vada a togliere di la, i pezzi non sono un problema, resta il mistero.......... comunque mi viene difficile credere che del forum nessuno abbia un c4 telaio altino da darmi una informazione............ :!%

tu ne hai?
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da zamik »

ah vedi, motori c4 a volontà ;)
Il mio è un 62mila, e ha tutte le caratteristiche del c4 +46001.
Purtroppo nn ho nessuno tra le mie conoscenze che abbia un c4 attorno ai numeri del tuo :( Sarei molto curioso di sapere se ci sono altri pezzi come il tuo.
Il tuo sei sicuro dei n di telaio, sigla etc etc. Tra l'altro a quei n di telaio dovrebbe avere la parte posteriore della cabina chiusa in lamiera e non con il classico tendalino. La tua com'è?
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

la parte posteriore e' aperta ed ha una lamiera traversa, orizzontale, alta una 20ina di cm noon liscia che unisce i montanti, poi gli avevano apportato una lamiera posticcia per chiuderla....
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da zamik »

un'altra cosa ha le portiere? Oppure se è senza portiere da che parte ha i fori per inserire le cerniere delle portiere? (V. immagine qui allegata, oppure si trovano dall'altra parte?).
Il manubrio com'è, ha il commutatore solo sulla dx o anche sulla sx?
Sulla mensola del cruscotto, dietro al manubrio verso lo scudo, c'è la chiave dei contatti elettrici sulla sx e una scatolina quadrata nera con due spie (verde ed arancio) sulla dx?
Allegati
C4_cabina.JPG
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

mi trovi impreparato... mi sembra di ricordare lo scatolino con due spie rettangolari, poi....manubrio con un solo commutatore, porte non ne aveva........ tutto a memoria........
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da mondoape »

Come indicato da zamik, mi è venuto anche a me il dubbio che possa essere stato sostituito semplicemente il cruscotto con annesso numero di telaio. Ad ogni modo trovo l'accoppiata fanalini vecchi e parabrezza a tre pezzi molto più affascinante. Io lascerei tutto così.
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

sinceramente sono piu' per l'originalità e se pastrocchio e' stato fatto preferirei porre rimedio, se possibile....... hai notizia di qualche utente con c4 telaio tra i 53 e i 57 mila? cosi' chiedo a lui come si presenta visto che devo dare una risposta al carroziere....... S;: S;: S;:

grazie

mm
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da mondoape »

Se hai pazienza prova a spulciare in questa lista:
http://www.apevintage.com/cgi-bin/vista.pl
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

grazie molto, ho guardato credo bene ed ho trovato un modello di sole 2 migliaia e poco piu' inferiore alla mia, gli ho inviato una mail in inglese maccheronico......... B:_ B:_ ~O) ~O) speriamo che dalla germania arrivi una notizia risolutiva...........

e per restare in tema di lingue straniere.......L_K*

se ti scappa qualche altra info sono qui........ saluti

maxmike
michelino
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 marzo 2010, 8:48

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da michelino »

saluti a tutti, il ragazzo tedesco mi ha risposto e mi ha inviato due immagini, la sua ape differisce per solo duemila e poco piu' unità dalla mia ed ha le frecce primo tipo,è un 50 mila, quindi dopo il fatidico 46000, la mia e' piu' avanti di 2mila e rotti........non so che fare!!! :!% 5/% ;*[

ciao amministratore, aiutami tu L_K*

maxmike
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: chiarimento sugli indicatori ed il telaio

Messaggio da mondoape »

Questa era la risposta che cercavi e nemmeno sei convinto. Dimostra che quel 46000 è errato e che anche il tuo Ape è originale. Purtroppo non sappiamo da quale numero di telaio è avvenuta le modifica ai fanalini. Probabilmente sono avvenute nel 1964 inoltrato, anno in cui nacque l'AD1 450 che introduceva i nuovi fanalini.
Rispondi