Pagina 1 di 1

Perdita di potenza

Inviato: 16 giugno 2023, 21:24
da Damiano50cc
Salve a tutti.
Ho un ape 50 del 2006 tutta originale e sembra che avesse perso potenza,fa fatica a prendere giri e fa un suono come dire chiuso.quando la ho comprata andava benissimo mentre ora ha perso potenza.
Per accendersi si accende sempre al primo colpo e per una 10 di minuti gira bene invece dopo mi da questo problema.se potete aiutarmi

Re: Perdita di potenza

Inviato: 19 giugno 2023, 23:53
da Lampadina05
Ciao, per la perdita di potenza il manuale del mio ape 50 del 99 dice che possibilmente è il filtro dell'aria. Lo riconosci subito dato che guardando l'ape da dietro e guardando sotto dove stà il motore il filtro dell'aria è l'unico pezzo di plastica nera che è tenuto da 3 bulloni che puoi svitare con una chiave tubolare da 8. Come dice il manuale, se si notano mancanze di potenza lo si deve smontare e pulire con benzina pura, e poi prima di rimontarlo asciugarlo se possibile con l'aria compressa. Un altra causa possibile che non è indicata nel manuale ma ti consiglio comunque di controllare è il filtro della benzina che potrebbe essere sporco e quindi non fa passare la benzina necessaria. Per arrivare a questo è molto più difficile dato che è nel carburatore dietro al filtro dell'aria, ma cambiarlo non ti dovrebbe costare più di 3 euro e 1 ora e anche meno se sai dove mettere mani.

Re: Perdita di potenza

Inviato: 25 giugno 2023, 14:44
da Obywan
Ma.......ok per il filtro; se si intasa cala la resa: puliscilo. Ma se gira bene, non si ingolfa e non rende, sono propenso a pensare alla marmitta intasata. Se capisci che è quella e non vuoi montare espansioni rumorose, consiglio la Sito Plus tipo originale. E' più libere e non fa casino.