Pagina 1 di 1

Ape Motociclo??

Inviato: 5 giugno 2023, 13:18
da ApeOperaia
Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato un'ape d'epoca che, per fortuna risultava ancora iscritta al PRA. Facendo la visura ho visto che è iscritta come motociclo e non come motocarro... a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Ciao e grazie

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 5 giugno 2023, 14:37
da SteTm
Se é registrata come mezzo storico potrebbe essere che perdendo la capacità di carica non possa più essere considerata motocarro :-?

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 5 giugno 2023, 21:17
da ApeOperaia
L'ape, pur essendo d'epoca (1967) non è registrata come mezzo storico, ma è stata registrata come Piaggio Vespa (motociclo) al momento dell'iscrizione al PRA, ma la portata non è stata azzerata. Il modello è Ape 550 MP ma , almeno credo, che fosse il modello destinato all'esportazione, che all'epoca veniva venduta come Vespa Commercial. La differenza con la versione italiana è nella scritta presente nello scudo anteriore. Quella italiana è scritto per esteso Ape 550 MP mentre nella mia c'è solamente scritto Ape MP. Ma sono l'unico che ha questa particolarità oppure ce ne sono altri?

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 6 giugno 2023, 12:00
da brugnara
Rispondo come ho risposto già altrove: io chiamerei l'ACI e chiederei a loro. Eventualmente vai fisicamente con libretto e ti fai spiegare.

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 6 giugno 2023, 13:24
da ApeOperaia
brugnara ha scritto: 6 giugno 2023, 12:00 Rispondo come ho risposto già altrove: io chiamerei l'ACI e chiederei a loro. Eventualmente vai fisicamente con libretto e ti fai spiegare.
Sono già andato all'ACI e mi hanno confermato che per loro è motociclo, come infatti è iscritto al Pra. Volevo solamente sapere se ci fosse qualcun altro che abbia riscontrato la stessa "particolarità"..

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 6 giugno 2023, 13:30
da brugnara
Ma quindi all'atto pratico cosa comporta per l'uso del veicolo?

Re: Ape Motociclo??

Inviato: 6 giugno 2023, 13:34
da ApeOperaia
brugnara ha scritto: 6 giugno 2023, 13:30 Ma quindi all'atto pratico cosa comporta per l'uso del veicolo?
Mah....all'atto pratico nulla di diverso....la portata non è stata azzerata...ho pagato il passaggio da motociclo e mi hanno detto che il bollo non va pagato. Non so ancora dire per quanto riguarda l'assicurazione perché devo prima dargli una sistemata.... Volevo più che altro capire se ho acquistato qualche modello particolare.