Oscillazione leva del cambio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno a tutti,

Sulla mia Ape P703V del 1987 si verifica una cosa che non so se definire come problema/malfunzionamento o se sia "normale".
In pratica quando affronto una salita anche non troppo ripida, che mette sotto sforzo il motore/cambio (anche senza carico) comincia ad oscillare avanti ed indietro la leva del cambio. Noto questa oscillazione anche sul tachimetro.

Preciso che il motore è stato rifatto come l'originale circa 1000km fa (il "difetto" c'era anche prima), ho sostituito tutti i gommini, i soffietti, le boccoline di plastica e le rondelle di gomma presenti lungo la leva del cambio che va dalla cabina al motore. Ho smontato, pulito, lubrificato e rimontato anche il giunto in cabina che permette la selezione delle marce ed ho riparato/escluso tutti i tipi di giochi che ci potevano essere nel sistema.

Non so se ci può essere un difetto all'interno del cambio che inneschi quest'oscillazione del gruppo motore-cambio.
Ho notato che il gruppo oscilla verticalmente utilizzando come fulcro i 2 supporti motore verso la cabina e comprimendo/decomprimendo il terzo supporto motore lato testa.

In piano o in discesa a tutte le velocità non si nota questa cosa ma solamente con il motore sotto sforzo in salita, a diversi regimi sia in seconda che in terza che in quarta marcia. (Della prima non so dirvi perché è talmente corta che non la adopero mai).

Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da SteTm »

Ciao,lo fa pure la mia, soprattutto in salita un po' sotto sforzo la leva sembra indemoniata,non so se sia normale o meno ma credo che dipenda anche dai supporti motore consumati,quando il motore va sotto sforzo oscilla di più e questo movimento lo vedi anche sulla leva del cambio essendo collegata fissa ad esso,penso che sostituendoli con altri nuovi il problema dovrebbe attenuarsi ma non ho ancora provato.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da brugnara »

Guardando com'è fatta la leva e come è agganciata, si può agilmente escludere che possa dipendere dal motore in se, perché è una leva collegata direttamente al perno che muove la o le crociere (a seconda se è con manubrio o volante, ndr):

Precisamente, alle pagine 28 e 29 di questi esplosi: https://www.mondoape.com/manuali/Catalo ... 009-IT.pdf si avrà sommo gaudio comprendendo meglio che se fosse un problema al motore banalmente le marce uscirebbero ?:; .

Mi verrebbe da rassicurarti dicendoti che sicuramente in salita sotto sforzo, il motore tende a restare sollevato rispetto alla sua sede, per naturale contrapposizione alla stasi che avrebbe da spento: se si immagina che gli assali posteriori sono il perno su cui potrebbe girare se fosse libero, per spingere l'ape in avanti, il motore tende a tirarsi in su rispetto ai supporti anteriori e tirare in giù dove c'è la testa. Cose per altro che hai anche riscontrato visivamente, ma sono giusto a confermarle rispondendomi al perché.

Premesso ciò, ci sta poi che ogni buca o avvallamento che le ruote fanno, in una condizione così si ripercuota in maggiori movimenti sulla manopola del cambio.

Potrebbe attenuarsi cambiando i supporti forse logori del motore, a dire che sotto sforzo il motore si muove troppo. Probabilmente anche solo tirando di più i dadi del supporto posteriore attenuerebbe, ma hanno i fine corsa e quindi si torna al suggerimento di cambiarli. Tendono infatti a consumarsi appiattendosi aumentando il gioco, appunto. Io non ci credevo quando ho messo a fianco i vecchi supporti con i nuovi. I nuovi erano conici, i vecchi quasi una rondella di gomma!

Che poi, guardandola da un'altra prospettiva va pure detto che è meraviglioso vedere la manopola muoversi. Se si pensa a come sono ora le auto che neanche le senti, quando vedi queste cose nell'ape ci si sente un tutt'uno con la macchina F<) Ti sembra di volare e invece sei ai 30 all'ora. Ahh quanto sarebbero più sicure le nostre città se tutti i suv/auto ai 50 orari vibrassero come le vecchie panda :)
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da SteTm »

Come hai detto tu Brugnara avevo acquistato il supporto posteriore nuovo e rispetto al vecchio l'ho trovato di forma conica e alto quasi il doppio,per montarlo ho dovuto comprimerlo facendo leva con un asta di ferro altrimenti non c'era verso di imboccare il dado sotto,l'ho però subito smontato e rimesso il vecchio perché restava talmente rigido e schiacciato che il motore faceva vibrare tutta l'ape,mi chiedo se fosse un ricambio sbagliato o di scarsa qualità :-?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

Grazie per le delucidazioni.
Immaginavo in queste risposte e speravo di non dover sostituire nulla per fortuna.
I supporti motore sono stati cambiati a settembre '22 ed in effetti le vibrazioni e le oscillazioni erano diminuite parecchio.
Essendo però un po' maniaco e compulsivo sto cercando di rimuovere tutto ciò che è vibrazione, oscillazione o rumore proveniente dalla combustione.
Credo però che in merito a questo argomento mi darò pace L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

SteTm ha scritto: 26 maggio 2023, 8:51 Come hai detto tu Brugnara avevo acquistato il supporto posteriore nuovo e rispetto al vecchio l'ho trovato di forma conica e alto quasi il doppio,per montarlo ho dovuto comprimerlo facendo leva con un asta di ferro altrimenti non c'era verso di imboccare il dado sotto,l'ho però subito smontato e rimesso il vecchio perché restava talmente rigido e schiacciato che il motore faceva vibrare tutta l'ape,mi chiedo se fosse un ricambio sbagliato o di scarsa qualità :-?
Il mio era entra to liscio senza sforzare se non un minimo negli ultimi giri di dado per comprimerlo.
Credo ti abbiamo dato il ricambio sbagliato a sto punto.
Io ho preso questi e funzionano che è una meraviglia
https://www.bicasbia.it/187970-original ... nzina.html
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da brugnara »

Sarò noioso eh, ma personalmente tutti i ricambi che ho comprato su eBay si sono rivelati prodotti marci. Addirittura il regolatore di tensione mi ha bruciato la batteria. Veramente i soldi che pensavo di aver risparmiato mi hanno causato solo problemi nonché danni. Sarò stato sfigato io, non so veramente cosa dire, ma il fatto che costi tutto la metà esatta rispetto al concessionario Piaggio, sinceramente dovrebbe far pensare che si sta comprando roba scadente, più che siano cari i rivenditori ufficiali, mia personalissima opinione ma soppesata da esperienza reale.

Quindi mi sento ancora una volta di consigliare di andare fisicamente dal rivenditore Piaggio della zona. Anche perché, seppur costando di più e non lo nego, è utile che questi rivenditori rimangano vivi e presenti nel territorio.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

Questo che ho linkato io è un negozio di foggia che vende la stragrande maggioranza di ricambi marchiati piaggio.
Offrono anche un servizio di "consulenza" gratuita via mail, se gli invii il libretto loro ti danno disponibilità e compatibilità dei ricambi.
Io personalmente ho fatto 5 ordini con un po' di roba che non trovavo dai rivenditori vicino a me e mi è sempre arrivato tutto nell'arco di 3 giorni, marchiato piaggio ed ad un prezzo leggermente vantaggioso.

La mia Ape cammina grazie a loro e oramai mi hanno fidelizzato come cliente.
Compro online da loro semplicemente perchè Foggia-Torino non è un viaggio che farei per comprare dei ricambi da 20/50/60 euro.

Ebay ed altri siti strani li lascio stare anche io proprio perchè non so da dove arrivano i pezzi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da SteTm »

Vi do ragione,infatti il supporto motore che ho acquistato su e bay venduto come originale,originale non era g%7
Per quanto riguarda i ricambisti piaggio anche io preferirei andare ad acquistare in un negozio reale di persona,ma dopo che ti vendono un cavetto dell'acceleratore a 40 euro e un litro di olio per il cambio/differenziale che non c'entra nulla con quelli consigliati ma era il primo sullo scaffale inizi a rivolgerti altrove /:)
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da brugnara »

Moly69 ha scritto: 26 maggio 2023, 11:53 Questo che ho linkato io è un negozio di foggia che vende la stragrande maggioranza di ricambi marchiati piaggio.
Offrono anche un servizio di "consulenza" gratuita via mail, se gli invii il libretto loro ti danno disponibilità e compatibilità dei ricambi.
Io personalmente ho fatto 5 ordini con un po' di roba che non trovavo dai rivenditori vicino a me e mi è sempre arrivato tutto nell'arco di 3 giorni, marchiato piaggio ed ad un prezzo leggermente vantaggioso.

La mia Ape cammina grazie a loro e oramai mi hanno fidelizzato come cliente.
Compro online da loro semplicemente perchè Foggia-Torino non è un viaggio che farei per comprare dei ricambi da 20/50/60 euro.

Ebay ed altri siti strani li lascio stare anche io proprio perchè non so da dove arrivano i pezzi
Beh non posso che ringraziarti di aver condiviso la tua esperienza con loro, me lo sono segnato per bisogni futuri. L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

brugnara ha scritto: 26 maggio 2023, 13:17
Moly69 ha scritto: 26 maggio 2023, 11:53 Questo che ho linkato io è un negozio di foggia che vende la stragrande maggioranza di ricambi marchiati piaggio.
Offrono anche un servizio di "consulenza" gratuita via mail, se gli invii il libretto loro ti danno disponibilità e compatibilità dei ricambi.
Io personalmente ho fatto 5 ordini con un po' di roba che non trovavo dai rivenditori vicino a me e mi è sempre arrivato tutto nell'arco di 3 giorni, marchiato piaggio ed ad un prezzo leggermente vantaggioso.

La mia Ape cammina grazie a loro e oramai mi hanno fidelizzato come cliente.
Compro online da loro semplicemente perchè Foggia-Torino non è un viaggio che farei per comprare dei ricambi da 20/50/60 euro.

Ebay ed altri siti strani li lascio stare anche io proprio perchè non so da dove arrivano i pezzi
Beh non posso che ringraziarti di aver condiviso la tua esperienza con loro, me lo sono segnato per bisogni futuri. L_K*
Ti do un ulteriore consiglio perchè ci ho battuto la testa contro un paio di volte.
Nella barra ricerca sul sito scrivi 703 e ti da tutti i ricambi disponibili per la nostra ape, usa meno parole possibile altrimenti rischi che non ti faccia visualizzare tutti i ricambi.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da cbfender »

Non capisco questo scetticismo nei confronti di ebay.
Mi riferisco ai ricambi Piaggio, molti dei venditori ebay hanno il negozio fisico oltre che un negozio online. Bicasbia che avete citato ha la sua vetrina anche su ebay.
Basta cercare i ricambi originali con il loro codice e controllare un minimo che il venditore sia un official dealer.

Un saluto!
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Oldseawolf »

Ciao Ragazzi,
sebbene l'argomento in discussione sembra andarsi esaurendo, tuttavia chiedo un consiglio riguardo proprio la dannata sede sferica su cui si appoggia la leva del cambio nel suo movimento.

A prescindere dal costo (al mio concessionario Piaggio mi hanno dato un paio completamente gratis), si è verificato un fenomeno a cui non riesco a dare una spiegazione.

Premetto che l'Ape è tutta originale, ma quando ho tolto la leva dalla scatola del cambio, della sede sferica non c'era neanche una traccia. Neppure il meccanico della Piaggio è riuscito a spiegare questa mancanza, sennonché per una semplice dimenticanza nella fase dell'assemblaggio in fabbrica.

Beh, porto a casa due sfere regalatemi dal magazziniere, ne lubrifico bene una, stringo i rivetti, controllo il movimento della leva dentro la scatola e..... la sfera va in frantumi!

Rifaccio tutto e monto la sfera di ricambio. Lubrifico e rivetto la flangia, installo sul mezzo tutta la scatola, la registro per assicurare tutti gli innesti e, mentre muovo la leva (a motore spento e la frizione disinserita), la sede sferica si spezza di nuovo!..
Ripeto la procedura, questa volta sostituisco i rivetti a tirare con 3 vitini da 4 mm per un più facile intervento, non lubrifico perche voglio solo provare, assemblo tutto, muovo la leva e ... la storia si ripeta. Tolgo la flangia della leva: la sfera si presenta come un pezzo di formaggio spezzato. Provo al dente - si sgretola facilmente, ha la consistenza del parmigiano stagionato. Il meccanico consiglia di farla fare da un tornitore in ottone.
A qualcuno sarà successa una cosa simile?
Saluti a tutti.
Wolf
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da Moly69 »

Ciao, onestamente a me non è successo e non ci ho fatto molto caso.
Tu parli della fera che c'è attaccata alla parte inferiore della leva del cambio, quella che funge da fulcro per il movimento della leva, giusto?
Se si, io ti posso dire che la mia era di acciaio abbastanza duro, l'ho solo pulita e lubrificata. Dopo di che, montandola non ha dato problemi.
Non capisco come faccia sbriciolarsi, potresti allegare un paio di foto in modo da capire meglio?
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Oscillazione leva del cambio

Messaggio da 1919 »

Credo lui si riferisca alla sede sferica.
La sfera attaccata nella parte bassa della leva del cambio non lavora direttamente sulla scatola metallica, ma poggia su una sede sferica di plastica.
Credo che gli si continui a crepare quella lì di plastica.
Rispondi