Trave in legno di 4m é fattibile?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da SteTm »

Ciao ragazzi,secondo voi é possibile caricare un trave lamellare di 4 metri sull'ape o é un po' troppo lungo?
Qualcuno ha già provato,ha esperienze o può darmi un parere?
Grazie!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da brugnara »

Puoi caricare quello che vuoi ma per il codice della strada ricorda che:

- da davanti non deve sporgere mai niente (quindi il parafango dell'ape è il punto più avanzato e quello è il tuo riferimento)
- da dietro può sporgere massimo di 1/3 della lunghezza del solo veicolo e comunque la lunghezza complessiva non deve mai essere più di 12 metri.
- ai lati non può sporgere niente e gli specchietti sono esclusi dalla larghezza del veicolo.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da SteTm »

Ok quindi con un cartello di carico sporgente sarebbe anche possibile,dovrei calcolare quanto sporge dal cassone e capire come fissare bene il tutto e se poggiarlo sulla sponda o direttamente sul cassone,non ho molta esperienza in merito
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da 1919 »

A me quando è capitato di caricare roba lunga lunga l ho poggiato sulla capra e sulla sponda dietro.
Legata tirata a modo a modo, non ho avuto problemi.
Erano pali in legno tra 3,5 e 4 m per fare una pergola.
Sinceramente non mi sono preoccupato troppo del CdS perché al 90% ero su per via di vigna, dove è un pò tutto tollerato...
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da Moly69 »

Contando che l'ape è circa 3 metri in lunghezza (poco più) e che la massima sporgenza sul retro è di 1/3 della lunghezza, nei 4 metri (a livello di idoneità per il cds) ci stai anche se la tieni completamente in orizzontale.
Nella pratica tu avrai 2 metri al difuori del cassone inclinati verso l'alto e verso il basso di cui uno a sbalzo dietro ed uno a sbalzo sopra la cabina.
Quando lo carichi fai attenzione che il metro a sbalzo dietro non sia troppo basso che rischia di picchiare sulla strada e che il metro a sbalzo sopra la cabina non sia troppo alto per eventuali passaggi sul percorso.
Come consiglio personale di suggerisco di controllare 25 volte come lo fissi poiché senza una "battuta" che lo tenga fermo cercherà di andare avanti ma soprattutto in dietro. Io userei come sicurezza una cinghia che tiene il trave in testa e che lo tira in orizzontale verso il cassone oltre alle cinghie che metterai per tenerlo fermo dall'alto in basso. (più o meno come in immagine allegata)

Facci sapere se poi va tutto liscio Cornuto2
Allegati
Immagine 2023-05-08 165000.png
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Trave in legno di 4m é fattibile?

Messaggio da SteTm »

Grazie dei consigli,almeno ora so che non é un idea folle😆
Con le dovute attenzioni ci proverò!
Rispondi