Consiglio gruppo termico

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Aggiornamento,ho capito perché il mio ape non va,il tubicino sulla testa serve da sfiato ma non deve uscire la pressione generata dal cilindro nel momento di compressione,se si guarda la testa ha una parte piata esterna e poi un anello interno,credo che nel mio caso l'anello non fa tenuta sul cilindro [-O<
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Non ha molto senso quello che hai scritto o almeno io non ho capito nulla F<)

Domanda forse stupida, il pistone lo hai montato diritto?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Si in effetti,intendevo dire che in pratica il motore perde troppa pressione da quel tubicino e non dovrebbe,se si guarda la testa dove va in battuta sul cilindro,ha come un anello di tenuta più interno,poi una scanalatura dove c'è il buchino di sfiato e poi la parte piatta larga che va ad appoggiare sul cilindro,nel mio caso l'anello interno non fa tenuta,la pressione passa e si perde dal foro del tubicino!spero si capisca così! :-?
Allegati
IMG_20230412_120729.jpg
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Non c'entra nulla.

Da lì non perdi pressione o non nel modo che stai descrivendo. Quel foro è fatto apposta per "perdere" pressione sfiatando nel filtro. Non c'è niente di strano e secondo me stai proprio guardando il problema dalla prospettiva sbagliata.

Il problema che descrivi è una carburazione troppo grassa. Prima di smontare e rimontare cilindro e pistone, io vedrei di avere il motore carburato a modo.

Aggiungo anche che, essendo la testa montata senza guarnizione, quel foro è l'unico modo per non far trafilare olio dalla testa, appunto. Esce prima da lì e non sporca il motore.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Premetto che sto andando a tentativi con consigli e idee che trovo in giro,inoltre anche se sui miei mezzi ho sempre fatto tutto il possibile da solo questa é la prima ape e primo motore a due tempi su cui smanetto e quindi,primo non ci capisco nulla, secondo si può imparare solo sbagliando,con qualche santo di mezzo purtroppo,di conseguenza ogni consiglio,opinione e idea per me é preziosissima,tu Brugnara pensi che l'anello interno non deve fare tenuta?perché a me pare sbuffi veramente troppo!sembra una locomotiva a vapore ogni volta che il pistone sale #-o ,come può andare bene con tutta quella perdita di compressione?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Tu stai probabilmente provando girando a mano il volano ma il motore gira a ben altri regimi e quella perdita di pressione non conta nulla su alti giri. Ad esempio neanche le fasce elastiche fanno tenuta al cento per cento.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Ho provato anche in moto,per quello che sono riuscito e sembra un auto turbo con la pop-off,non so se hai presente :)
Comunque oggi ci smanetto un po' e vediamo [-O<
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Allora,ho asciugato il cilindro e la testa del pistone zuppi di benzina,smontando nuovamente la testa e l'ape é partita,ho fatto un mezzo giro in strada col presupposto di restare a piedi ma non é successo :)
Il maledetto tubicino l'ho collegato all'airbox ma effettivamente ora che il motore gira non si sente neppure scollegato!
Ora c'è il problema del minimo che non tiene assolutamente e l'erogazione che non é proprio fluida,in compenso per quel km che ho fatto non mi ha dato nessun vuoto o altro,ho dato un occhio alla candela ed é piuttosto nera,si può capire qualcosa da questo con solo un km di strada? :-?
Allegati
IMG_20230412_172150.jpg
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

No, la devi usare di più. Premesso che leggendo le varie risposte del post sono rimasto un poco sorpreso da come si parla della carburazione che, per un 2T Monocilindrico non è così difficile da fare, bisogna comunque avere un minimo di nozioni e pratica per farla. Il minimo può dipendere dalla vite di regolazione appunto del minimo (quella fisica dell'apertura ghiliottina e quella dell'aria) il resto dipende da quanta aria hai: con il filtro completamente originale, passando al cilindro maggiorato, basta aumentare di qualche punto (2/6) il valore del gigleur. Se aumenti l'aria in entrata, aumenti il gigleur di conseguenza. Fai almeno 10/20 chilometri e controlla: se la candela è nera la carburazione è grassa, se marrone è OK, se fa vuoti e la candela tende al bianco è magra.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

É proprio lì il problema,che essendo il mio primo mezzo a due tempi con carburatore di carburazione ne so poco e niente,mi sono affidato al venditore che mi ha rassicurato che con il 69 andava bene tutto com'era anche se temo non sia così,per il minimo la vite di regolazione della ghigliottina l'ho messa tutta chiusa,cioè con il massimo passaggio d'aria,la vite che regola la miscela a un giro e mezzo per provare, comunque oggi provo a dare una pulita al circuito del minimo e al suo getto perché questi problemi che non lo teneva a freddo e a caldo a volte si spegneva li ho sempre avuto,per ad umentare di qualche punto il gigleur cosa intendi,sostituire il getto del massimo con uno più grande?
Scusa l'ignoranza ma sto cercando di imparare piano piano ^:)^
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da brugnara »

Obywan ha scritto: 13 aprile 2023, 7:11 No, la devi usare di più. Premesso che leggendo le varie risposte del post sono rimasto un poco sorpreso da come si parla della carburazione che, per un 2T Monocilindrico non è così difficile da fare, bisogna comunque avere un minimo di nozioni e pratica per farla. Il minimo può dipendere dalla vite di regolazione appunto del minimo (quella fisica dell'apertura ghiliottina e quella dell'aria) il resto dipende da quanta aria hai: con il filtro completamente originale, passando al cilindro maggiorato, basta aumentare di qualche punto (2/6) il valore del gigleur. Se aumenti l'aria in entrata, aumenti il gigleur di conseguenza. Fai almeno 10/20 chilometri e controlla: se la candela è nera la carburazione è grassa, se marrone è OK, se fa vuoti e la candela tende al bianco è magra.
Cosa ti ha sorpreso esattamente? Ho evitato di ripetere come fare la carburazione perché è spiegato in decine di altri argomenti qui nel forum e sicuramente spiegato meglio di come potrei spiegare io G(:S

Poi la difficoltà di una cosa ho imparato che è veramente tanto soggettiva. Ho avuto modo di confrontarmi con persone che, nulla a togliere o recriminare, che il loro livello di meccanica era: "scusa ma come si aggancia un inserto sull'avvitatore?" ?:;

Quindi eccoci qui ;[]
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

Come sempre, hai ragione. Mi stupisco sempre come molti diano per scontate delle leggende metropolitane sentite in giro, tutto qui. Spero che alla fine riesca a risolvere tutto e godersi l'Ape !>^
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

SteTm ha scritto: 13 aprile 2023, 7:46 É proprio lì il problema,che essendo il mio primo mezzo a due tempi con carburatore di carburazione ne so poco e niente,mi sono affidato al venditore che mi ha rassicurato che con il 69 andava bene tutto com'era anche se temo non sia così,per il minimo la vite di regolazione della ghigliottina l'ho messa tutta chiusa,cioè con il massimo passaggio d'aria,la vite che regola la miscela a un giro e mezzo per provare, comunque oggi provo a dare una pulita al circuito del minimo e al suo getto perché questi problemi che non lo teneva a freddo e a caldo a volte si spegneva li ho sempre avuto,per ad umentare di qualche punto il gigleur cosa intendi,sostituire il getto del massimo con uno più grande?
Scusa l'ignoranza ma sto cercando di imparare piano piano ^:)^
Non conosco bene il tuo Ape. Non so che carburatore monti. Il 50 che ha un 18/16 ha un gigleur da 68. Mi viene quindi da pensare che sul tuo ci sia un carburatore più grosso e che quindi il 69 sia un pò scarso. Sui 19/19 si monta di solito il giglueur da 76 a 90 in base al filtro. Comunque, il colore della candela è il parametro da verificare oltre alle prestazioni.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da SteTm »

Monta un shbb 22 22,getto massimo mi da 73/100 lungo.
Però ho visto che questo getto sembra diverso dagli altri,fa anche da vite che chiude la vaschetta sul carburatore,si trovano in giro fatti così? :-?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consiglio gruppo termico

Messaggio da Obywan »

Ok, sicuramente il gigleur è avvitato nel "tappo" sotto la vaschetta. Modo per semplificare la sostituzione. Di solito quello lungo è per il minimo, quello corto per il massimo. Ora a Te capire quale è da variare. Per esperienza posso dirti che sui motori Piaggio non si cambia mai quello del minimo ma solo quello del massimo. Sempre per esperienza, ti consiglio di togliere quello del minimo e pulirlo all'interno con dei fili di rame tolti da un filo elettrico. Più di una volta li ho trovati con incrostazioni che non si toglievano nemmeno soffiando a 10 bar ed ho risolto muovendo il filo di rame all'interno del foro.
Rispondi