Problema al minimo

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Problema al minimo

Messaggio da SteTm »

Buongiorno a tutti,chiedo consiglio a voi per vedere se qualcuno può darmi qualche dritta,la mia Ape ha un problema particolare al minimo che non saprei proprio come provare a risolvere #-o a motore caldo tiene il minimo regolare per qualche minuto poi inizia a calare e si spegne,ho provato ad alzarlo un po' senza risolvere nulla,può essere un problema di carburazione o cos'altro?
Aggiungo un informazione,provando a chiudere la vite di regolazione per vedere quanti giri fosse aperta ho dato ben tre giri e ancora non si fermava,poi ho rimesso tutto come prma,mi chiedo come possa restare in moto com una regolazione del genere #-o,se la metto a un giro e mezzo dovrei ritrovarmi il minimo alle stelle in teoria?!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Problema al minimo

Messaggio da brugnara »

Le viti di regolazione devono apportare cambiamenti con un quarto di giro, se fai tre giri e non cambia niente, c'è qualcosa che non va.

E se tende ad accelerare e si spegne dopo un po', è quasi sicuramente un'infiltrazione di aria.

Sembra un comportamento da paraoli andati.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Problema al minimo

Messaggio da SteTm »

La vite di regolazione fa il suo lavoro,chiudendo si alza il minimo, però l'ho trovata svitata di oltre tre giri,il motore non tende ad accelerare,rilasciando l'acceleratore si stabilizza regolare al minimo che però non riesce a tenere più di qualche minuto,sembrerebbe anche in buona salute,ancora ieri ho fatto una salita con parecchia pendenza e 100 kg di carico in quarta marcia!
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Problema al minimo

Messaggio da SteTm »

Ritorno sui miei problemi di minimo per non aprire altre discussioni,ieri approfittando della bella giornata e del tempo decido di fare un po' di manutenzione sul mio ape,per primo ho smontato il coperchio della frizione e sostituito il maledetto OR sul braccetto del miscelatore che perdeva parecchio olio,ho rimontato tutto e come da manuale svuotato il serbatoio e rifornito con 3 litri di miscela per dare tempo ai tubicini di riempirsi e fare il loro lavoro,dopo di che ho deciso di smontare le plastiche coprimotore,cosa che non avevo mai fatto avendo preso il mezzo da soli 5 mesi,e smontare la marmitta per vedere un po' com'è la situazione,fatto sta che nella luce di scarico,se così si può chiamare su questo motore,c'era tutto incrostato di residui carboniosi,mi sono messo lì con calma e cercando di non fare danni,con il pistone che andava a chiudere l'apertura ho pulito tutto,rimontato tutto e per ultimo ho chiuso il foro sotto alla scatola filtro aria,dove andrebbe il tubicino collegato alla testa del cilindro,che nel mio caso era aperto e ho pensato potesse aspirare schifezze
Stamattina mi reco al lavoro come sempre e sembra funzionare tutto bene,i tubicini dell'olio dopo 3 km vedo iniziano ad avere gocce di olio all"interno,quindi presumo serva solo un po' di strada per riempirli ma sorpresa!!!!non mi tiene più il minimo,mi fermo e si spegne quasi subito!!!
Non capisco il motivo o cosa può avere influito, avete idee o consigli da darmi :-?
Rispondi