mi presento:

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
g3g3
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 febbraio 2023, 20:24

mi presento:

Messaggio da g3g3 »

Salve a tutte/i,

abito in provincia di Treviso e sono un possessore di una Ape 50 TL3 del 1984 con avviamento elettrico e accensione elettronica.

Rimessa in moto e in funzione questa estate dopo 20 anni di completa inattività, la uso ora settimanalmente per effettuare manutenzione nel giardino-terreno di casa.

Proprio oggi ho montato un 75 polini lasciando tutto originale , tranne il getto del max ( ho messo un 80 ) e la marmitta che ho sventrato e aperto lasciando di fatto solo il tubo curvo libero ( tubo che nel tratto finale era inserito e entrava nella vecchia “padella” tutta incrostata....) dato che non percorro strade pubbliche ma solo circolo in aree private.

Per finire l' opera di elaborazione soft stò aspettando l' arrivo della dinamometrica per serrare a dovere le viti della testa.

Poi ho tagliato il cono-strettoia del collettore aspirazione e ho praticato e aggiunto 5 fori per facilitare l' ingresso dell' aria.

Taglierò anche la lamiera della scatola del filtro aria dove si innesta il soffietto e dove ora sono presenti due fori , unendoli e quindi creandone uno unico grandicello (sempre per facilitare l' ingresso dell' aria )

Obbiettivo non è quello di velocizzare il mezzo ma solo quello di dargli un po' più di forza ai bassi regimi (già io sono un cinquantenne di un quintaletto, poi caricando erba, foglie, residui di potatura e sopra di tutto pure ci carico mia moglie, se non ho un po' di energia il veicolo si pianta....)

Per ora mi sembra funzioni un po' tutto ma ne approfitterò sicuramente per porre agli utenti del forum alcune domande per ottimizzare alcuni aspetti che man mano verranno al pettine.

Con piacere mi ritrovo ora a cinquanta anni a fare quelle esperienze che comunemente molti effettuano in età più giovane e godo nel vedere che a piccoli passi porto a termine delle modifiche che pure funzionano, grazie proprio alla lettura e quindi alla poi messa in opera, delle esperienze che voi tutti condividete su questo forum.

Mille grazie quindi a tutte/i per quello che già avete pubblicato e ho potuto leggere traendone assai beneficio e mille grazie ancora in via anticipata per quei suggerimenti-insegnamenti-indicazioni che potrete darmi in futuro a soluzione delle mie "povere miserie"

Cordialissimi saluti a tutte/i
g3g3
Rispondi