P problema Marce

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Lucagioco
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 febbraio 2023, 15:11

P problema Marce

Messaggio da Lucagioco »

Salve a tutti sono nuovo volevo chiedervi un consiglio sulla mia ape: oggi ho montato la frizione nuova POLINI con molla rinforzata il 102 dr e il carburatore da 19 ma quando ho smontato tutto mi sono accorto che l’ape era in prima quindi rimontando tutto compreso la frizione non riesco a metterla a folle ho pensato che era lo spingidischi ma ditemi voi
C’è un modo di cambiare le marce senza la frizione?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: P problema Marce

Messaggio da Obywan »

Non è molto chiaro quello che scrivi. Da fermo, le marce entrano tutte solo muovendo il motore a mano e agendo con l'apposita leva (per esempio spingendo avanti e indietro l'Ape in marcia, o facendo ruotare il volano) cosa intendi con "non riesco a metterlo in folle"? Cambiando frizione e cilindro senza aprire il motore non si tocca il cambio quindi non capisco il problema.
Lucagioco
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 febbraio 2023, 15:11

Re: P problema Marce

Messaggio da Lucagioco »

Prima di fermarlo era in prima ora che ho montato tutto pur premendo la frizione e girando per cambiare marcia a folle non riesco a far entrare la prima inoltre la leva della frizione arriva fino a fine corsa
Lucagioco
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 febbraio 2023, 15:11

Re: P problema Marce

Messaggio da Lucagioco »

Non riesco a far entrare la folle*
Lucagioco
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 febbraio 2023, 15:11

Re: P problema Marce

Messaggio da Lucagioco »

Può essere un montaggio errato della frizione o la chiavetta ?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: P problema Marce

Messaggio da Obywan »

Il problema della leva frizione è una cosa. Può essere un montaggio scorretto o il cavo regolato male. Perchè non entrino le marce è un'altra cosa. Anche qui può essere un problema di regolazione dei cavi anche perchè, come già detto, le marce entrano a motore fermo anche senza usare la frizione.
Rispondi