Mozzo forcella anteriore e asse freno Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
appo70
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 gennaio 2023, 19:36

Mozzo forcella anteriore e asse freno Ape 50

Messaggio da appo70 »

Buongiorno, ho acquistato un'ape per mio figlio, presentava problemi allo sterzo (ralle, perno forcella, cuscinetti ammonrtizzatore) che ne pregiudicavano gravemente la guidabilità, ho optato per sostituzione completa, quindi forcella, ralle, cuscinetti mozzo, paraolio, ganasce, e kit manopola freno cavi registri e camma freno, tutti nuovi originali . Montato tutto (o quasi) piccolo problema, ho notato che la sede dell'asse leva freno/camma sul mozzo ha un diametro di circa 19,5 mm mentre la piastra dove si inserisce la leva è circa 16mm e ha notevole gioco, sul manuale stazioni di servizio Piaggio non vedo nessun distanziale o specie di rondella da inserire quindi immagino che vada montato così consentendo una sorta di movimento basculante quando si va ad azionare il freno. DOMANDA: e' il montaggio corretto o mi sono perso qualcosa? Spero qualcuno mi dia conferma. Grazie in anticipo Allego foto.
Allegati
Sede
Sede
Differenza misure sede e piastra inserita
Differenza misure sede e piastra inserita
Piastra montata
Piastra montata
Leva freno camma
Leva freno camma
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Mozzo forcella anteriore e asse freno Ape 50

Messaggio da Obywan »

Il mio Ape è del 2016 ed il perno è normale. Ho però 2 Vespa sportive (125 ETS e 125 T5) ed entrambe hanno il freno anteriore con quel sistema flottante del perno camma all'anteriore x centrare meglio i ferodi. Serve per aumentare l'efficacia del freno. Penso quindi sia normale. Spero che freni. Il mio era così scarso che ho installato un freno a disco.........
appo70
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 gennaio 2023, 19:36

Re: Mozzo forcella anteriore e asse freno Ape 50

Messaggio da appo70 »

Grazie intanto per la risposta, molto gentile, attendo anche altre conferme prima di rimontare il tutto.
Rispondi