Perdita olio tamburo freni posteriore

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Anto66
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 ottobre 2020, 14:26

Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da Anto66 »

Buonasera a tutti ragazzi, oggi ho notato delle macchie di olio sulla gomma,che passano dal piatto ganasce.
Subito ho pensato ai cilindretti ma controllandoli funzionano perfettamente. Poi ho notato che l'olio passa vicino all'asse della ruota e sul piatto ganasce arriva alla gomma.
Ora chiedo a voi, togliendo l'asse ci sono due paraoli??
1 lato corona,dove c'è la catena
E
1 lato tamburo dove sonoi freni?
Oppure solo 1?
Saprete dirmi la misura precisa?
Grazie mille a chi sa rispondermi
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Per cominciare ci sarebbe utile capire che Ape hai.

I mozzi hanno due paraoli però all'interno ci dovrebbe essere grasso e non olio e il grasso non cola come l'olio quindi è un po' strana come perdita.

Dal differenziale potrebbe uscire olio e scendere il semiasse ma tu parli di catena quindi a meno di una mia sottovalutazione di com'è fatto il tuo Ape, l'olio cadrebbe dalla corona e non può risalire e scendere dalla ruota.

E ovviamente il fatto che i freni funzionino, non vuol dire che non possano perdere. Funzionano finché c'è olio, quindi meglio non scartarla come ipotesi a priori.

Se hai qualche foto potrebbe aiutare di più.

Facci sapere. L_K*
Anto66
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 ottobre 2020, 14:26

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da Anto66 »

Allora, l ape è un AC4, la perdita di olio secondo me viene dall'asse della ruota che collega la corona della catena lato interno, con l'attacco ruota lato freni.
Io, togliendo il tamburo ho trovato l'olio che scende dal centro,poi sul piatto ganasce e poi cade sulla gomma.
Insomma il piatto ganasce è pulito dal cilindretto fino al centro; ma dal centro verso terra c'è la scriscia di olio.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da brugnara »

Eh allora è il mozzo, però strano esca olio. Sarà che è entrata acqua e ti sta dilavando il grasso, comunque è meglio se ci guardi quanto prima perché rischi di far girare i cuscinetti a secco e dopo ti toccherebbe cambiare anche quelli che non sono proprio economici.
Anto66
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 ottobre 2020, 14:26

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da Anto66 »

Chiedevo, il mozzo è composto da due cuscinetti uno interno e uno lato esterno, con i relativi distaziali in ferro, ma poi ogni cuscinetto ha il suo paraolio?
Quindi sono due paraoli?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da brugnara »

Ti ho risposto ancora nel primo messaggio dandoti l'informazione che chiedevi F<)

Guardando però l'esploso del tuo modello, mi pare però che sia solo uno il paraolio, come se la catena girasse in bagno d'olio e può anche essere effettivamente, non me ne intendo di AC4, porta pazienza.

Lo puoi vedere comunque tu direttamente sull'esploso che trovi qui sul sito: https://www.mondoape.com/manuali/catalo ... 75-ad1.pdf

Pagina 122.
Anto66
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 25 ottobre 2020, 14:26

Re: Perdita olio tamburo freni posteriore

Messaggio da Anto66 »

Si allora, la catena gira nel carter,a bagno d olio quindi questo paraolio e il cuscinetto sta a contatto con l'olio depla catena
Rispondi