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Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 28 gennaio 2023, 13:32
da Lorisape
Ciao a tutti, il conta chilometri non mi funziona da un po' di tempo... oggi ho ben pensato di aprire e cercare di capire quale fosse il problema. Inizialmente la mia attenzione era indirizzata al cavo, invece facendo varie prove ho constatato che l' ingranaggio del conta chilometri ( quello sul motore) non gira e di conseguenza non fa girare il cavo... è il caso di sostituirlo o è possibile fare qualcosa? In ogni caso come si smonta?

Re: Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 28 gennaio 2023, 13:37
da brugnara
Come hai verificato che non gira?
A mano non lo puoi provare e se insisti lo rompi, comunque se pensi che sia veramente quello, lo puoi togliere e cambiare. È dentro a pressione e tirando esce. Unico accorgimento è il numero di denti. Controlla bene. Facci sapere.

Re: Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 3 febbraio 2023, 23:27
da skarty
mo accodo anche io a questa discussione...
consigli su come smontarlo?

Re: Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 5 marzo 2023, 12:05
da Lorisape
Ho verificato che non gira semplice smontando il cavo del contachilometri e andando avanti (in un piazzale) con il mio vicino di casa seduto sul cassone che verificava il movimento, ogni tanto lo smanettava ed i pezzo faceva qualche giro. Per questo motivo suppongo che il problema sia lì. Altrimenti non saprei dove cercare. Si smonta facilmente? Basta tirare in fuori?

Re: Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 19 marzo 2023, 8:44
da Lorisape
skarty ha scritto: 3 febbraio 2023, 23:27 mo accodo anche io a questa discussione...
consigli su come smontarlo?
Io non ho avuto tempo per provare a smontarlo, tu sei riuscito ad ottenere risultati??

Re: Smontaggio ingranaggio conta chilometri

Inviato: 22 luglio 2023, 22:12
da skarty
con quasi 6 mesi di ritardo, ho visto la notifica!

sono riuscito a trovare l'aggancio, dalla ruota posteriore sinistra (guardandolo da dietro) seguendo il paddante centrale c'è il buco che porta il filo nel differenziale (ho infilato una matita dalla parte del motore per essere certo). insomma con tanta luce, si arriva alla ghiera, che se allentata ti permetterà di tirare fuori il cavo con un po' di insistenza.
a me si era rotto il cavo li dentro, con un sacco di wd40 prima e un po' di grasso l'ho fatto uscire e ho sostituito il cavo.

alla fine, sostituirla ci si mette pochissimo, se solo sai dove passare!

in bocca al lupo e perdona il ritardo!