La miglior configurazione per un 102cc

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Fido12310
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La miglior configurazione per un 102cc

Messaggio da Fido12310 »

Buongiorno, vorrei sapere qual'è la combinazione migliore di biella,frizione,carburatore ecc. per un 102cc. Vorrei mettere un 102 DR nuovo nella mia ape 50 (il vecchio ha girppato 2 volte), e una volta che ci metto mano vorrei anche riuscire a portarla a velocità un po' più alte. Vorrei quindi sapere:
1. Quali sono i rapporti migliori per la campana della frizione per riuscire a fare tutte le salite almeno in prima e mandarla almeno ai 60/65 kmh
2. Se sia necessario cambiando i rapporti della frizione mettere anche i dischi rinforzati/6 molle invece che 4
3. Non ho ancora capito bene i vari tipi di biella, quanti tipi di bielle ci sono e cosa cambia? (mi hanno già parlato della biella anticipata grossolanamente e da quello che ho capito non è adeguata per le mie esigenze)
4. Quindi conviene cambiare anche biella?
5. Sono un po' confuso anche con il carburatore, c'è chi mi consiglia di mettere un 22 con il 102 e chi invece dice che basterebbe un 19 ma sarebbero da regolare i getti.

Sono aperto a tutte le configurazioni possibili per ottenere il meglio da un 102cc.
Grazie per l'attenzione.
Obywan
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Re: La miglior configurazione per un 102cc

Messaggio da Obywan »

Prima di montare il 130, avevo questa configurazione: 102 Polini, collettore lamellare Polini, albero (come lo chiami tu "biella") spalle piene Mazzucchelli, carter lavorati naturalmente, campana 18/68, carburatore originale portato a 18/18 e marmitta Giannelli. Velocità indicata 70 Km/h e nessun problema con le salite. Ci sarebbe stato bene un 19 o anche un 22 o 24 come carburatore, ma già consumava un sacco così. Non so cosa sia la frizione 4 molle. O è con 1 o 6 con la possibilità di montarne 12 come faccio ora col 130. Se non vuoi lavorare troppo sui carter ti consiglio un albero anticipato Mazzucchelli che se proprio vuoi il DR è anche più indicato. Non ci perdi molto. Tieni presente che con ,marmitte come la Giannelli il casino è molto, e se monti una modello originale Sito, è ok il rumore e guadagni in coppia ai bassi ma perdi almeno 5 Km di velocità.
Fido12310
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Re: La miglior configurazione per un 102cc

Messaggio da Fido12310 »

Grazie mille, terrò presente la configurazione che mi hai fatto presente, ma vorrei farti una piccola domanda sul tuo 130;
Quando mi ha grippato per la seconda volta il 102 ho optato per cambiare tutto il blocco motore, e già che c'ero ne ho comprato uno 130 pollini (lavoro fatto bene, con gianelli, carburatore 22, e rapporti 24/72), ma quando sono stato quasi per montarlo me lo hanno sconsigliato in molti, per due principali motivi:
1. nessuno te lo passa alla revisione
2. si rompe molto spesso per le vibrazioni (carter,semiassi, ecc.)
Quindi ti volevo chiedere come fai tu con la revisione, perchè in molti montano un altro blocco motore per la revisione, ma è un lavoro molto brigoso ogni 2 anni smontare e rimontare il blocco motore.

Sono comunque aperto per nuove configurazioni per il 102cc da chiunque.
Grazie ancora per l'attenzione, e buon natale!
Obywan
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Re: La miglior configurazione per un 102cc

Messaggio da Obywan »

Bè, io mi diverto a smontare e rimontare Vespe e quant'altro dai 14 anni (ne ho 56) e anche se sono d'accordo che è un lavoraccio, ne approfitto per revisionare il tutto, compresa la forcella col freno a disco! Per vibrazioni ecc, considera che parliamo dello stesso motore montato sulla Vespa small 125 quindi se fatto bene, non cambia dal 102. Il mio con il 19 non è un fulmine, viaggia a 80 km/h al max. La differenza dal 102 è che posso tenere 65/70 costantemente senza problemi mentre il 102 era "impiccato" e che il tiro è tutta un'altra cosa. Poi dipende da cosa vuoi. Se al 102 fai i carter, metti il lamellare e un 24, può tenerti anche la 24/72 di campana magari soffrendo un poco nelle salite. Decidi tu in base alle strade che fai e all'uso.
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