Appannamento vetro anteriore

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Obywan »

Ciao, stamattina, andando al lavoro con il mio fedele Ape, mi sono chiesto una cosa: al mio, d'inverno quando piove o c'è umido, si appanna il vetro anteriore dopo pochi minuti di marcia. Io ho risolto costruendo un impianto di riscaldamento dalla marmitta che porta l'aria calda al parabrezza. Voi come ovviate al problema? L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Moly69 »

Ciao, io ho un ape 703TM e questo sistema per l'aria calda che hai fatto tu ce l'ha già di serie ma finché il motore non è bello caldo non è efficace.
Io ho quindi aggiunto, nel tubo del riscaldamento che porta al vetro anteriore, una resistenza elettrica per aria che somiglia molto ad un piccolo radiatore.
Uno svantaggio di questa soluzione è che diminuisce il volume di aria che arriva al vetro, sto quindi progettando un condotto che lasci libero il passaggio dell'aria che arriva dal motore al vetro ed utilizzerò in parallelo la resistenza con una ventola da PC collegate mediante un condotto ad Y.
Non appena finisco bene l'impiantino, sicuramente pubblicherò foto! L()
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da SteTm »

Mi aggiungo alla discussione per chiedere consiglio,sul mio ape se tiro la manopola per l'aria calda,oltre a quest'ultima mi arriva pure la puzza di motore/gas di scarico,non si capisce bene,l'ape l'ho acquistato usato da circa un mese e non ho mai smontato il carter sopra al motore,ci sarà da pulire lì sotto?
ApePaolino
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 settembre 2022, 14:43
Ape owned: TL5

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da ApePaolino »

Io ho comprato su Amazon un riscaldatore a 12V da attaccare all'accendisigari per 13,99€ e funziona egregiamente.
OFKPO 12V Allestimenti Interni Riscaldamento Portatile per Auto Ventola di Raffreddamento,Sbrinatore, Anticondensa(150W)
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Moly69 »

Per rispondere a SteTm:
L'odore dei gas di scarico potrebbe essere dovuto alla perdita della guarnizione tra lo scarico ed il cilindro ma con tutta probabilità la causa è molto più banale.
Prendendo aria direttamente dal "vano motore" è possibile che la bassa pressione prodotta sotto il cassone si tiri dietro un po' di gas di scarico poiché vengono espulsi a soli 50-60cm di distanza. Per farti capire, guarda l'immagine.
s-l500.jpg
Dipende poi dalla quantità di odore e soprattutto se sei in marcia o fermo.
Se viaggi costante a 50km/h in una giornata di sole e senti parecchio odore, è possibile che la guarnizione sia da cambiare, altrimenti io lo definire praticamente "normale" per il tipo di riscaldamento che è.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da SteTm »

Grazie per la risposta!
Quando avrò un attimo darò una controllata alla guarnizione,in effetti é tutto lì vicino e potrebbe essere nella norma un po' di odore.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da brugnara »

Forse il motore è zuppo di olio motore.. Se si tappa il buchetto a fianco della candela, per forza esce dalla testa che non ha guarnizione.
Siccome l'aria calda dell'abitacolo è quella che è usata per raffreddare il motore, se motore è sporco ci fai poco se non pulirlo.

Per dirti io ho trovato il convogliatore di plastica lato motore, completamente pieno di olio e morchia... T(-

Parlo ovviamente del mio 703, qui si parla del 50 ma la mia soluzione è comunque applicabile: io viaggio con entrambi i finestrini aperti 3-5cm. F<)
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Obywan »

Inizialmente avevo pensato anch'io al riscaldatore elettrico. L'ho anche preso e installato, ma avendo anche un voltmetro installato, ho visto che accendendolo praticamente la batteria non veniva più caricata. Non avendo l'avviamento a leva (2016), non ho voluto rischiare di restare a piedi!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Moly69 »

Dipende da che potenza ha il riscaldatore che hai messo, se non carica opterei per una soluzione meno potente.
Io poi lo uso solo all'evenienza, tipo i primi minuti dopo l'accensione o quando vedo che i vetri cominciano ad appannarsi.
Sei sicuro che la batteria e la dinamotore siano Ok? mi pare strano che una resistenzina così mandi in sofferenza tutto l'impianto.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Obywan »

Ho provato un 120 w e un 200 w che già col secondo mandavano in crisi la ricarica senza essere davvero efficaci, poi con un 400w che funzionava, ma voltaggio 12.1 / 12.4 v max col motore su di giri. Il 50 non ha il dinamomotore, carica davvero poco. Ora la sola parte elettrica è il ventilatore che spinge l'aria e il voltaggio resta sempre sopra 1 12.8v.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Moly69 »

Quella che monto io è solo 150w e sembra che funzioni abbastanza bene.
Non mi da problemi sull'impianto elettrico forse perché il Tm703 è più sovradimensionato.
Se non puoi usare l'elettricità, la vedo veramente dura trovare una soluzione efficace
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Obywan »

In realtà la mia era solo curiosità. Il mio sistema (copiato da un Kit già in vendita) funziona bene. Inizia a scaldare dopo circa 200 metri (prendo calore dal collettore marmitta) e se lascio tutta l'aria verso il parabrezza vedo bene. Ho poi la possibilità di aprire una bocchetta grande verso l'abitacolo e riesce anche a scaldare bene G(:S l'interno se fai un pò più di strada oltre i 3 chilometri che faccio abitualmente per andare al lavoro!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Moly69 »

Meglio così allora.
Per curiosità riesci a girarmi info su questo sistema che prende calore dalla marmitta?
Sono curioso di vedere com'è fatto e come funziona.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da Obywan »

Lo trovi sul sito "10 pollici ricambi vespa" io avevo contattato la ditta costruttrice per avere solo la conchiglia per la Sito che montavo allora. Poi me la sono autocostruita.
murena
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2021, 17:28

Re: Appannamento vetro anteriore

Messaggio da murena »

io uso uno spray antiappannamento, lo passo sui vetri prima di partire e funziona abbastanza bene. Con una bomboletta del costo di 4 € ho fatto tutta la scorsa stagione... e i vetri sono sempre puliti. Certo che un impianto di riscaldamento efficace sarebbe il top, anche per il comfort generale
Rispondi