Difficoltà avviamento a freddo

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Difficoltà avviamento a freddo

Messaggio da SteTm »

Buongiorno a tutti,con l'arrivo del freddo al mattino a 3/4 gradi,capita a volte che il mio ape fatica ad accendersi,devo tentare anche 5 o 6 volte prima che si metta in moto,una volta avviato poi sembra tutto ok,tiene il minimo con l'aria tirata e ingranando la marcia va senza problemi,cosa ne pensate,é dovuto alle basse temperature o ci può essere qualche problema dietro?
Grazie!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Difficoltà avviamento a freddo

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno,

Questa mattina ci ho messo un pochino anche io. La temperatura era di -5°C quindi posso capire la difficoltà dell'ape.
Sono sicuro che sia tutto a posto nella mia poiché ho appena rifatto cilindro e pistone, pulito il passaggio per l'olio della miscela, il carburatore è nuovo ed è stato carburato giovedì da un professionista.
Immagino che con l'abbassarsi delle temperature sia necessario insistere un pochino di più, io ho notato che "giocando" un po' con l'acceleratore a tratti dava migliori segni di vita fino ad accendersi correttamente.
Credo che la tau non abbia nulla che non va, magari con il freddo ha bisogno di una ricarburata per tornare al 100%.

Se a metà giornata con il caldo si accende correttamente, sei sicuro che sia solo una questione della temperatura dell'aria.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Difficoltà avviamento a freddo

Messaggio da SteTm »

Grazie per la risposta,con temperature più calde mi pare sia sempre partita alla prima,ci farò caso,ma é vera la storia che col freddo,umido e restando fuori all'aperto la candela può fare condensa,inumidirsi e dare problemi di accensione o é una cavolata?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Difficoltà avviamento a freddo

Messaggio da Moly69 »

Onestamente questa mi è nuova ma non sono espertissimo.
Essendo un motore 2 tempi che quindi non ha valvole ne altri sistemi di chiusura dall'ambiente esterno, se il pistone rimane nel punto morto inferiore, ci dovrebbero essere tutti i condotti aperti e quindi potrebbe entrare qualcosa a rigore di logica.
Tuttavia, mi rimetto alle conoscenze di apisti più esperti di me.
Rispondi