Polini 225

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Polini 225

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno a tutti,

Cercando e smanettando su internet sono incappato nelle caratteristiche tecniche del GT Polini 225cc.
Sulla carta vengono dichiarati 17.8 cavalli e 7800 giri/minuto i quali sono ben diversi dai 10 cavalli e 5000 giri minuto del 218cc di serie.
Mi chiedevo come l'incremento dell'alesaggio da 68mm a 69mm potesse portare a tutta questa differenza, in particolare sul numero di giri senza variare la corsa del pistone.
Mi pare che nel kit non venga venduto altro che il pistone con fasce e perno ed il cilindro.

Inoltre se qualcuno lo ha montato ed ha voglia di darmi un parere sull'effettiva differenza tra i 2 GT glie ne sarei grato.

Come sempre, grazie in anticipo!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Polini 225

Messaggio da brugnara »

Sicuramente cambiando posizione dei travasi nel pistone cambia come gira e quindi hai le differenze che notavi.

Però secondo me, non te ne fai niente dei cavalli sull'ape. Ti serve coppia. Coppia che ha il motore originale. Ovviamente se la usi per portarci materiale. Se la usi per andare a spasso, cambia un po' il discorso.

In Piaggio pur vendendo anche Olimpia quindi non contro suo interesse, mi ha consigliato pistone originale definendolo un mulo. A distanza di mesi non posso che dargli ragione visto che carico, tira la terza anche da quasi fermo.

Avessi più cavalli probabilmente potrei tirare la 4a in salita ma da carico vale discorso di prima.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Polini 225

Messaggio da Moly69 »

Il 95% dei chilometri li faccio completamente scarico e raramente carico più di 2 quintali.
Usandola tutti i giorni e dovendo anche fare anche salita a me piacerebbe fare più dei 30 allora da scarico.

Tu quindi hai montato Olimpia?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Polini 225

Messaggio da brugnara »

No no, originale.

30 orari è pochissimo. Con la mia i 60 li faccio a occhi chiusi. Non è che hai altri problemi al motore o freni inchiodati?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Polini 225

Messaggio da Moly69 »

Normalmente i 60/65 li fa in piano ma in salita la quarta non la tengo neanche a pregare.

Comunque credo di aver trovato il problema, ho appena grippato a 100 metri dalla mia destinazione. :!%

La domanda è cosa ci monto sotto? Tanto devo comunque aprire e cambiare i pezzi L()
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Polini 225

Messaggio da tata1911 »

Io su ale 703 metterei cilindro originale tutta la vita, senza dubbio.
Piuttosto prima di cambiare cilindro, ci sarebbe da capire perché hai grippato. Prima di cambiarlo ed esseri, dopo poco, di nuovo al punto di prima.
Olio?
Miscelatore?
Giunti elastici del collettore?
Rispondi