Olio per miscela TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Olio per miscela TM 703

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno,

Ho da poco acquistato un'Ape TM 703 Del 1987 e ci sto facendo sopra qualche lavoretto di ripristino.
Avendoci fatto pochi kilometri sto utilizzando ancora l'olio contenuto all'interno del serbatoio al momento della vendita, ma tra poco dovrò fare rifornimento.
Sul manuale di Uso e manutenzione, come olio per la miscela, è indicato il Selenia hi scooter 2t ma non è così facile da reperire.
Qualcuno saprebbe indicarmi delle alternative o delle caratteristiche necessarie per il corretto funzionamento?
L'uso che ne faccio io è prevalentemente di tragitti massimo 8Km collinari e senza alcun carico.

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da brugnara »

Io uso olio sintetico. Generalmente ragiono che più spendi meno spendi, quindi prendo quello che costa di più. Non dico di usare olio della motosega ma sicuramente non userei mai olio del brico, ecco.

A libretto avranno messo un olio consigliato dallo sponsor pagante al momento della stesura del testo, quindi considera anche quello nella ricerca.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da cbfender »

Ciao, puoi usare il Motul 510 è un semisintetico zero fumo e non fa la puzza tipica delle vecchie apette...

Considerato che fai pochi km puoi anche prendere il Motul 710 che è 100% sintetico, ma costa un po di più.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da Moly69 »

Infatti volevo sapere se andando su un semi sintetico facevo danni o meno.
Dato che la mia esperienza con i 2 tempi è pressoché nulla e l'unico olio che ho mai usato era un sintetico specifico per un vecchio trial 350, non volevo neanche buttare soldi in olio da 30 o più euro al kilo.
Vedendo anche che su internet vengono suggeriti semi sintetici a prezzi ragionevoli avevo intenzione di provali, sempre se non rischio di fare danni.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da cbfender »

Allora prova il Motul 510
https://www.motul.com/it/it/products/510-2t--2

Se proprio vuoi un 100% Synt, a poco prezzo in più puoi prendere il Motul Scooter Power 2T
https://www.motul.com/it/it/products/scooter-power-2t

Ps: ti ho proposto questi perché sono quelli che uso io da anni ormai.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da Moly69 »

Gentilissimo, mi affido molto volentieri ai tuoi consigli!
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da skarty »

io mi sono lasciato abbindolare dal nome e ho preso l'olio :) apecar :) ... spero tanto di non pentirmene!
mauro73
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 febbraio 2021, 12:25

Re: Olio per miscela TM 703

Messaggio da mauro73 »

Io sul mio p 501 uso Castrol tts, qualche anno fa ne comprai 30 litri e ne ho ancora un paio, lo uso anche per motosega, motozappa, decespugliatore ecc.; poi andrò di Castrol power 1 racing, sempre 100% sintetico.
Rispondi