FRIZIONE APE TM 703

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

FRIZIONE APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Buon giorno, penso che la frizione della mia ape sia partita. Volevo cimentarmi nella sostituzione del disco, ma non ho manuali e non l'ho mai fatto.

vi faccio alcune domande, sperando che mi possiate aiutare:

si puo lavorare sulla frizione a motore montato?

Si trova sotto il volano il carterino della frizione?

cosa occorre smontare per arrivare alla frizione?

E' vero che occorre un estrttore da 120 euro?

Grazie a chi mi puo' aiutare, ciao
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: FRIZIONE APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Devi smontare parecchi pezzi per arrivare alla frizione ma forse riesci a farlo a motore montato.

Guardando motore da dietro l'ape, è quella calotta con sopra i tubicini del miscelatore olio. Procedi smontando quei tubi. Attenzione che costano un occhio.
Togli quindi la calotta (ti servirà una guarnizione nuova) e dovresti già vedere la frizione.
Per smontare il dado devi tenere ferma la frizione, forse a togliere il dado ti basta pistola pneumatica ma non è detto che basti.

Poi sì. Un estrattore a disco sarebbe ottimo. Puoi provare ad autocostruzione del suddetto se vuoi.

Tolta la frizione se vuoi cambiare solo il disco in sughero devi aprire la frizione. È semplice, la comprimi con dado e bullone, togli seeger e basta.

A rimontare il tutto, bagna con olio motore il disco. Per serrare il dado, invece, dovrai tenere fermo il disco frizione. Nel thread del mio restauro trovi come ho fatto io.

Nota personale. Già che apri considera di cambiare ingranaggio principale che essendo elicoidale si consuma. Sì porta dietro bronzine e altri pezzi che purtroppo fanno salire i costi però se è consumato rimarrai a piedi prima della prossima frizione.

Fai foto se vuoi, ben volentieri ti daremo consiglio
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: FRIZIONE APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: FRIZIONE APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Ah, non è dietro il volano, il volano "nasconde" l'alternatore di corrente per l'accensione. La frizione è dall'altra parte dell'albero motore e quindi del carter.
Rispondi