L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Ciao, ggi stavo andando in discarica con circa 200 kg nel cassone, nel ripartire dal semaforo sento un gran rumore di ferraglia e l ape nn avanza più...nonostante le marce inserite ( ho provato anche la retromarcia). Insistendo con il gas l ape avanzava di qualche cm...l ho dovuta trainare. Mentre venivo trainato mi sono accorto di essere in prima, ma l ape avanzava come fosse in folle....con un rumore di ferraglia persistente.
COSA PUO ESSERE SUCCESSO??? AIUTATEMI PER PIACERE . ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Potrebbe essere il cambio come differenziale. Forse è anche solo il giunto elastico fra semiasse e ruota. Potrebbe essere anche ingranaggio principale dall'albero motore che è consumato essendo elicoidale non ha più presa perché si consuma lato motore. Così su due piedi parti dal giunto elastico. Se visivamente è ok, toccherà smontare motore, partirai da differenziale e via dicendo.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Ciao, il giunto elastico é quel gommotto dietro al tamburo della ruota posteriore?

Occorrono estrattori?

Ma quale é la funzione di sto pezzo?

Ma l ape tira da entrambe le ruote? Li devo cambiare entrambe ?
Ti ringrazio tanto
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

È quello che unisce il semiasse al mozzo ruota. Serve per fare girare le ruote. Se uno dei due è rotto il differenziale gira a vuoto e ape non cammina. È montato con sei bulloni. Se uno è rotto ti basta cambiarlo. Non servono estrattori per quel pezzo, solo un po' di pazienza e forza bruta per i dadi.
Facci sapere
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Ciao ho dato una occhiata ai giunti elastici, sono sicuramente un po' secchi....l ape é molto vecchia....ma nn vedo rotture...cosa dovrei notare?

Per tirare eventualmente giù il motore, l ape deve essere sollevata in qualche maniera? I semi asse.che collegano il motore alle ruote come vanno tolti?

Trovo da qualche parte un manuale di officina che mi aiuti?

Grazie a chi mi aiuta
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Se visivamente sono ok, allora probabilmente il problema è nel motore. Per smontare il motore non serve alzare Ape. Lo farai scendere a terra su un'asse di legno e lo trascini fuori da dietro. A smontarlo non serve molto in verità. Togli tutto quello che è collegato dal motore al telaio, giunti elastici (lascia i semiassi) quindi togli i due bulloni lato cabina. Quando toglierai quello dietro il motore cadrà quindi meglio se lo tieni con un cric da sotto o ti fai aiutare. Io lo ho tolto da solo. Non è difficile. Fai foto a tutto così lo rimonti facilmente. Ti consiglio di svuotare subito l'olio del motore perché così eviti pasticci. Attenzione anche al serbatoio dell'olio miscela che non avendo rubinetto quando lo stacchi dal miscelatore fai un disastro. Stacca ovviamente la batteria per prima cosa e togli anche il carburatore prima, così se anche ti cade non lo rompi. Facci sapere se hai bisogno di altro. Vedrai che fai presto. È veramente un lavoro di mezz'ora
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Ti/vi ringrazio tanto, siete davvero gentili. Vi tengo aggiornati.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Ciao a tutti, sto smontando il motore ...ma il filo del rinvio del contachilometri come si leva? Non riesco a staccarlo dal motore.
C é una corona zigrinata che sembra fare parte del carter e dentro si infila il filo del contachilometri...

Chi sa darmi una mano?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Devi svitarlo. Prova cerca online le foto del ricambio così capisci dove girare. Mi raccomando, una volta tolto non forzare il "pirulino" che vedrai uscire dal carter perché l'ingranaggio dietro è di plastica e si rompe subito.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Sono riuscito e ti ringrazio...ti faccio una ulteriore domanda:

Sono arrivato alla ventola volano e alla puleggia del motorino di avviamento.

La ventola volano come si toglie? Occorre un estrattore?

Nn riesco a svitare la puleggia del motorino di avviamento per togliere il carter di plastica posteriore....hai suggerimenti?

Il motore é in folle e gira ..... Forse ho sbagliato li...
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Quei dadi li sviti con la pistola pneumatica senza troppe fatiche. Diversamente se guardi, la puleggia piccola ha due fori che ti servono per tenerla ferma.

Guarda nel mio restauro come ho fatto (scorri le foto di questo post e vedrai la foto: viewtopic.php?p=36144#p36144 )

Per togliere volano sì, estrattore a disco è l'attrezzo che dovrebbe essere usato. Noterai tre tappini di plastica bianca che coprono dei fori filettati. Lì ci si infilano i bulloni dell'estrattore. Occhio a non avvitare troppo che dietro c'è l'alternatore per l'accensione.

Puoi anche autocostruire l'estrattore. L'importante è che non provi a fare leva, perché non serve e fai danni.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Grazie davvero del tuo aiuto, ascolta mi é successo una cosa, visto che nn riuscivo a togliere il volano mi sono occupato di aprire il carter differenziale per vedere se li trovavo rotture.
Quando ho sollevato il carter dall'albero affianco al differenziale sine sfilato un ingranaggio. Ovviamente nn sono riuscito a vedere in che verso va ... E ora sono nel pallone ....perché se lo monto al contrario devo riaprire il motore.

Tu hai una foto dell.albero con gli ingranaggi montati?

In ultimo, tu hai il manuale di officine da passarmi ?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

L'ingranaggio che dici è quello della retromarcia. Ha una bordatura che devi infilare nell'alberino che comanda appunto l'inversione di marcia. Ha un solo verso e difficilmente sbagli. Deve combaciare perfettamente con quello sotto. Se lo metti invertito non sarà perfettamente combaciante. Già che lo apri, controlla che i denti siano perfetti. Diversamente va sostituito. Fai molta attenzione perché il perno su cui è inserito finisce in un cuscinetto a rullini e se non c'è grasso a tenere fermi i rullini è un attimo che escono e li perdi.

L'ingranaggio a memoria lo metti sull'albero che esce dal cambio e chiudendo il carter lo infili nell'asta.

I manuali li trovi qui sul sito. Eccoli per tua comodità

https://www.mondoape.com/mondoape/ape-t ... 0cc-422cc/
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

Ah, per la foto. Sempre nel link della mia risposta precedente vedrai anche il differenziale.

Sempre per tua conoscenza, prova a leggere tutto quel thread, vedrai che ho documentato molte cose. A presto, facci sapere.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: L ape nn cammina più...aiutatemi- APE TM 703

Messaggio da brugnara »

E aggiungo anche che il catalogo delle parti di ricambio è obbligatorio per capire meglio come montare il tutto. Lo trovi sempre qui sul sito :)>-
Rispondi