quale cilindro ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

quale cilindro ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ciao a tutti, oggi mentre percorrevo una salita ho scaldato l'ape e tirato una leggera grippata( va ancora in moto ma non ha compressione), vorrei cambiare cilindro prima avevo un 102 con cui mi trovavo bene ma sono indeciso se puntare al 115, come marmitta ho una leovince e carb 19.
Avevo montato rapporti lunghi (16 denti) ma l'ape non li tirava e sono tornato agli originali. Il mio obbiettivo e fare un motore che sia affidabile e che abbia molta forza .
vi ringrazio per i consigli
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: quale cilindro ape 50

Messaggio da Obywan »

Scusa, ma "non ti tira " il pignone da 16 con 102 e 19?!......... Quando montavo il 102 con carburatore originale portato a 18 avevo il pignone da 19con campana 67 e andava benissimo, anzi........avevo anche montato l'albero "tagliato", ma mi sembra comunque strano che il 16 fosse lungo. Comunque tornando alla tua domanda, fra 102 e 115 non cambia molto. La differenza la fa quanto è spinto l'incrocio delle luci all'interno del cilindro. Io montavo un Polini, più spinto di un DR e meno di un Malossi tanto per dire. Poi se vuoi un motore che duri, meglio se scegli un pistone con 2 fasce al posto di uno con monofascia. E comunque, con rapporti corti, il cilindro sarà sempre stressato perchè per avere una velocità appena accettabile, dovrà girare sempre ad alto numero di giri. Cura anche il miscelatore: regola il cavo in modo che dia sempre il massimo di olio possibile. Personalmente, aprirei il motore, monterei campana con pignone 18/67, albero anticipato e 102 che avendo le pareti cilindro un filo più spesse del 115 regge meglio il calore.
Rispondi