Frizione slitta!!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Avatar utente
Rafa1966
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 dicembre 2021, 14:07
Ape owned: ATM3

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Rafa1966 »

TommasoApe ha scritto: 30 aprile 2022, 8:08 Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso e da un po seguo questo forum. Ho già cercato anche su altri il mio problema ma nulla da fare. Tempo fa ho rifatto il motore alle mia Ape 50 2002, ho messo frizione rinforzata Newfren la 6 molle, e come olio 10w40 sintetico a detta del meccanico. Risultato slittava un po a partire ma poi andava bene. Ho deciso quindi di cambiare olio con un 10w40 minerale, sempre a detta del meccanico, e ho montato la frizione rinforzata Newfren ma con dischi al carbonio e le 6 molle più dure. Risultato...slitta più di prima, quando arrivo a mettere la 4 fa effetto variatore, i giri salgono e le ruote piano piano cominciano ad avere coppia. Oggi vado di nuovo dal meccanico, ma non mi so dare pace. Ho già cambiato una volta la frizione ed è andata benissimo. Pare che non ho sbagliato nulla nel montaggio dell'ultima. Qualcuno mi può consigliare? E già successo a qualcuno? Vi ringrazio in anticipo L_K*
Buon giorno.
Perché hai cambiato la frizione che arrivava con il veicolo dalla fabbrica?E' troppo morbida?Forse la frizione rinforzata è troppo aggressiva per le trasmissioni 50 Ape.una possibile soluzione.
Forza e onore
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Aumentando la potenza la frizione risulta scivolare, quindi c'è bisogno di più tenuta con una rinforzata
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

In questo momento no. Ma mi sembra strano. Io di solito uso Ebay e si trova tutto. Per il cestello frizione, che io sappia è uno solo. Cambia il mozzetto, il coperchio e il piattello da mono molla a 6/12 molle.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Il cestello ho quello predisposto a 6 molle, intendo che le 12 molle vanno bene per quello? Se si, pensi che questo kit faccia la differenza?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Io solitamente uso Ebay per gli acquisti di materiale tecnico. Ci sono molti fornitori specializzati per Vespa e Ape. Troverai anche l'olio. I dischi sinterizzati sono un poco più difficili da reperire, forse puoi provare siti come "10 pollici" o "duepercento" o magari "S.I.P."
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Ok, ho trovato sia l'olio, Bardahl Sae30 minerale, sia frizione 12 molle con dischi sinterizzati e infradischi al carbonio. Procedo all'ordine
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Ok, suppongo sia la BGM Pro da circa 42 euro. Confermo che le 12 molle entrano sicuramente nel cestello da 6. Auguri, fammi sapere!
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

È una New Fren, ordinata su 10Pollici, spero arrivi il prima possibile f$e. Grazie mille
Rispondi