Pagina 1 di 1

Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 12 aprile 2022, 9:47
da incio93
Buongiorno a tutti,

Ho questo quesito da porre, sto restaurando una TL2 solo che cambiando il carburatore con un dell’orto SHBC 18/16 N ora l’ape va solo con l’aria tirata, come posso fare a risolvere? Devo cambiare il getto del minimo? Quale posso mettere?

Grazie in anticipo per le risposte

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 14 aprile 2022, 18:36
da Obywan
Forse il getto del massimo......Il filtro è Ok? Se entra troppa aria non funziona.

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 19 aprile 2022, 11:59
da brugnara
Ciao.

Giusto per scrupolo, hai proceduto a carburare il carburatore dopo averlo sostituito o lo hai "solo" montato?

Se l'ape resta in moto, il getto del minimo è apposto, non so se possa dipendere dal getto del massimo ed in caso mi farebbe piacere imparare e capire il perché (Obywan se volessi, sarei felice di imparare).

Riesci a dirci se la vite di regolazione (non il minimo) è posta dopo la ghigliottina (verso motore) o prima?

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 19 aprile 2022, 12:41
da 1919
In pratica, come giustamente osservato da Obywan, SE è tutto montato a regola d arte: quando tiri l aria in pratica vai a chiudere il passaggio dell aria e quindi nella miscela aria/benzina che arriva in camera di combustione aumenta la parte di benzina (ingrassi la miscela aria/benzina). Solitamente, SE è tutto montato a regola d arte, se il motore viaggia bene con l aria tirata vuol dire che ai medi e alti la miscela va ingrassata. Per ingrassare medi e alti aumenti il getto max.

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 19 aprile 2022, 12:45
da brugnara
1919 ha scritto: 19 aprile 2022, 12:41 In pratica, come giustamente osservato da Obywan, SE è tutto montato a regola d arte: quando tiri l aria in pratica vai a chiudere il passaggio dell aria e quindi nella miscela aria/benzina che arriva in camera di combustione aumenti la parte di benzina (ingressi la miscela aria/benzina). Solitamente, SE è tutto montato a regola d arte, se il motore viaggia bene con l aria tirata vuol dire che ai medi e alti la miscela va ingrassata. Per ingrassare medi e alti aumenti il getto max.
Grazie per la spiegazione 🙏

Mi chiedevo se fosse possibile intervenire anche "solo" con la vite di regolazione della miscela aria/benzina 🤔 Dico eresie?

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 19 aprile 2022, 13:19
da 1919
Non è un eresia. Con la vite ci vai di fino, se gira bene ad aria tirata vuol dire che stai proprio magro e prima cerchi un getto idoneo. Io di solito vado di 2 punti in 2 punti, poi regolo di fino, sempre lasciando un pelo grasso (non è che c ho da far le corse...) Ripeto: se è tutto montato a modino.

Se fai la carburazione a livello mare è diverso che farla a 1000 metri. Quindi i carburatori hanno delle tabelle con le regolazioni/tipo dei getti, spillo, tacca, galleggiante ecc. a seconda del modello (si parla di motori di serie), poi con la vite aggiusti un pò.

Re: Ape 50 TL2 va solo con aria tirata

Inviato: 19 aprile 2022, 20:00
da incio93
ciao, il carburatore è montato correttamente e ho provato a carburarlo ma non ho ottenuto un risultato soddisfacente, procederò appena possibile alla sostituzione del getto del massimo con uno 2 punti piu abbondante L_K*