Re: Restauro Ape TM 703 '84
Inviato: 9 maggio 2022, 10:27
Un po' di progressi si intravedono.
Che bel lavoro, si vede bene, ho pensato di proteggere i fondi con la fibra di vetro, che ne dite?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento
La mia è una APE TM 703 V, con volante del 89. Ti sta benissimo, il colore è molto bello.brugnara ha scritto: ↑19 aprile 2022, 11:29 Ciao a tutti.
I lavori sono proseguiti parecchio complice il bel tempo
Iniziato con i fondi nuovi, saldati e anche fatti rattoppi
ape-fondo-1.jpg
ape-fondo-2.jpg
ape-fondo-3.jpg
e i trapezi carteggiati e colorati
ape-rapezi.jpg
quindi stucco spruzzo
ape-stucco-1.jpg
ape-stucco-2.jpg
e finalmente il colore. Originale piaggio codice 420
ape-colore-1.jpg
ape-colore-2.jpg
ape-colore-3.jpg
con interni bianchi
ape-interni-bianchi.jpg
Come si sgancia la cabina dal telaio?brugnara ha scritto: ↑13 aprile 2022, 7:59
Sui ricambi, ti è già stato risposto
Qui al nord ha fatto freddo fino alla settimana scorsa quindi mi era impossibile proseguire, questa settimana, invece, con le previsioni in miglioramento, domenica mattina con il prezioso aiuto del cognato, ho smontato il cassone finalmente.
ape-cassone.jpg
ape-cabina.jpg
ape-cabina-2.jpg
Quindi abbiamo smontato completamente anche i trapezi e i gruppi frenanti
ape-trapezio.jpg
ape-tamburo.jpg
con amare sorprese, tra cui due pistoncini completamente bloccati ed un tamburo completamente rigato internamente.
Il tamburo non è riparabile, un tornista del posto lo ha visionato e mi ha spiegato che non è possibile agganciarlo allo strumento per il tornio, avendo le alette, ma mi ha rassicurato in quanto le righe sono nel senso di rotazione e non daranno fastidio alle pastiglie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saranno da cambiare tutti e tre, quello davanti praticamente era "decorativo" dal tanto scarico che era.
Ho quindi carteggiato con mola a disco e disco-spazzola il sotto del cassone (un lavoraccio...), passato Ferox e finalmente ieri sera, 2kg di Body (aka antirombo), ed eccolo come nuovo.
ape-cassone-antirombo.jpg
Al prossimo aggiornamento