Restauro Ape TM 703 '84
Inviato: 16 gennaio 2022, 11:25
Inizio questo messaggio con la foto di com'era l'Ape appena acquistato.
Ad oggi ho smontato il motore e l'ho fatto completamente a pezzi.
Come primo errore, ho rotto il semicarter cercando di aprirlo, avevo dimenticato il bullone nel differenziale e nel battere col martello di gomma, il supporto dinamotore è saltato via.
Ho quindi cominciato subito a cercare il ricambio online ed ho comprato in fretta e furia il pezzo usato su ebay. Secondo errore. Per insesperienza, non ho considerato che il condotto di aspirazione, in un motore due tempi, deve essere perfetto. Quel semicarter invece era completamente rigato, soldi buttati quindi.
Mi reco alla Piaggio per scoprire che va cambiato tutto il blocco motore, in quanto vengono fatti a coppie e solo ogni coppia è perfettamente combaciante, prezzo proposto? 1100 euro. Quella martellata, quindi, mi sarebbe costata cara, mi sono detto. Poi però a forza di cercare, sono riuscito a trovare un blocco nuovo a meno soldi, un fondo di magazzino.
L'avventura continua, con lo smontaggio della crociera (o crocera ) del cambio. Tac. Si rompe il perno . Ore a trapanare pian pianino, per cercare di estrarre la crociera con il perno rotto che ne impediva l'estrazione senza fare danni. Ho quindi anche scoperto che questo Ape, è talmente vecchio che monta pezzi del modello prima, tra cui anche questo perno, che è "sottile" rispetto a quelli che fanno ora. Sto aspettando che il ricambista mi trovi il pezzo..
Nel mentre, non sono stato con le mani in mano.
Ho smontato completamente la frizione, pulita e rimontata con disco nuovo. Qui mi manca la coppia di serraggio dei tre bulloni che la tengono chiusa, se qualcuno lo sapesse, mi sarebbe molto utile
Ho pulito nella benzina praticamente tutto, mi sono costruito cabina sabbiatura proprio ieri per poter sabbiare la testa che è completamente piena di grasso. Ho anche sturato il piccolo condotto sulla testa, seguendo i consigli trovati proprio qui nel forum
Domanda: il condotto aspirazione ha un tubicino a fianco, che inizia nel giunto dove è collegato il carburatore, e finisce verso il blocco motore, ma è tappato. A cosa serve tappato?
Ho anche pulito e revisionato carburatore e dinamotore riverniciandolo esternamente e cambianone le spazzole.
Spero di finire la meccanica prima della primavera, che inizierò anche i lavori di carrozzeria.
Aggiungo qualche foto fatta durante i lavori. Ne metterò sicuramente altre
A presto
Ad oggi ho smontato il motore e l'ho fatto completamente a pezzi.
Come primo errore, ho rotto il semicarter cercando di aprirlo, avevo dimenticato il bullone nel differenziale e nel battere col martello di gomma, il supporto dinamotore è saltato via.
Ho quindi cominciato subito a cercare il ricambio online ed ho comprato in fretta e furia il pezzo usato su ebay. Secondo errore. Per insesperienza, non ho considerato che il condotto di aspirazione, in un motore due tempi, deve essere perfetto. Quel semicarter invece era completamente rigato, soldi buttati quindi.
Mi reco alla Piaggio per scoprire che va cambiato tutto il blocco motore, in quanto vengono fatti a coppie e solo ogni coppia è perfettamente combaciante, prezzo proposto? 1100 euro. Quella martellata, quindi, mi sarebbe costata cara, mi sono detto. Poi però a forza di cercare, sono riuscito a trovare un blocco nuovo a meno soldi, un fondo di magazzino.
L'avventura continua, con lo smontaggio della crociera (o crocera ) del cambio. Tac. Si rompe il perno . Ore a trapanare pian pianino, per cercare di estrarre la crociera con il perno rotto che ne impediva l'estrazione senza fare danni. Ho quindi anche scoperto che questo Ape, è talmente vecchio che monta pezzi del modello prima, tra cui anche questo perno, che è "sottile" rispetto a quelli che fanno ora. Sto aspettando che il ricambista mi trovi il pezzo..
Nel mentre, non sono stato con le mani in mano.
Ho smontato completamente la frizione, pulita e rimontata con disco nuovo. Qui mi manca la coppia di serraggio dei tre bulloni che la tengono chiusa, se qualcuno lo sapesse, mi sarebbe molto utile
Ho pulito nella benzina praticamente tutto, mi sono costruito cabina sabbiatura proprio ieri per poter sabbiare la testa che è completamente piena di grasso. Ho anche sturato il piccolo condotto sulla testa, seguendo i consigli trovati proprio qui nel forum
Domanda: il condotto aspirazione ha un tubicino a fianco, che inizia nel giunto dove è collegato il carburatore, e finisce verso il blocco motore, ma è tappato. A cosa serve tappato?
Ho anche pulito e revisionato carburatore e dinamotore riverniciandolo esternamente e cambianone le spazzole.
Spero di finire la meccanica prima della primavera, che inizierò anche i lavori di carrozzeria.
Aggiungo qualche foto fatta durante i lavori. Ne metterò sicuramente altre
A presto