Pagina 1 di 1

tamburo non si sfila

Inviato: 12 dicembre 2021, 17:57
da Feffe020506
Buonasera a tutti, creo questo topic perchè non ho trovato risposte per il mio problema negli altri. Ho smontato i tamburi posteriori del mio ape, quello di sinistra è venuto via liscio come l’olio, mentre quello di destra mi sta facendo tribolare, infatti è tutto arrugginito (presumo che non sia stato mai smontato a differenza dell’altro). Sono riuscito a togliere la rondella e quella specie di spessore di forma conica (non so il nome preciso scusate) ma il tamburo non si muove. A differenza degli altri, il mio problema non penso che sia il tamburo frenato perchè gira normalmente, penso sia un problema di sporcizia del mille righe, solo che non so come rimuoverla, ho provato con lubrificanti e persino con la benzina, so che nei freni bisogna stare attenti con i lubrificanti ma tanto le ganasce le devo cambiare perchè sono vecchissime. Avete qualche idea?
grazie mille in anticipo

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 12 dicembre 2021, 22:18
da mondoape
Ci vorrebbe un estrattore. Qualcosa del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=fYxIlUWfk1c

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 12 dicembre 2021, 22:39
da Feffe020506
Hai ragione, il problema è che
non ho punti di attacco, ho solo le viti della ruota lontanissime dal centro, e non saprei cosa inventarmi. Avete qualche idea da darmi?

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 12 dicembre 2021, 23:01
da mondoape
Se non l'avessi già fatto, potresti usare abbondante sbloccante tipo svitol, ed operare magari dopo averlo lasciato agire per una notte. Allora potresti provare ad assestare dei colpi con un martello di legno.

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 12 dicembre 2021, 23:12
da Feffe020506
sto usando lo svitol da tre giorni martellandolo con un martello in gomma ma niente.

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 17 dicembre 2021, 12:10
da Obywan
Per esperienza, posso dirti che se non hai un estrattore di dimensioni adeguate, l'unica è il martello usato uniformemente su tutto il perimetro. Non quello in gomma, ma quello in ferro con le dovute cautele. Al massimo usa un pezzo di legno sufficientemente duro e mazzetta. Buon lavoro!

Re: tamburo non si sfila

Inviato: 27 febbraio 2022, 15:55
da Feffe020506
purtroppo ho provato anche con l’estrattore ma la ruggine era troppa e non veniva, a quel punto l’ho tagliato con un flex rovinando però anche il millerighe. grazie mille per l’aiuto