Spia ribaltabile ape TM 1995

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Spia ribaltabile ape TM 1995

Messaggio da davide93 »

Buongiorno a tutti,
da due settimane posseggo un ape TM ribaltabile immatricolato nel 95.
Tutto funzionante e nulla di grave, solamente che ho notato che la spia del ribaltabile sul cruscotto non si accende quando il cassone sale.
Ho controllato il microswitch e funziona correttamente.
Staccando i faston collegati ad esso, misurando la tensione tra i due vedo che é sempre 0 in qualsiasi condizione (motore acceso, primo e secondo scatto della chiave).
Lampadina ovviamente controllata ed é ok.
Un faston, la massa, é collegato al telaio. L'altro invece finisce direttamente nel cruscotto (e questo mi torna poco).
Qualcuno ha lo schema elettrico di questa porzione? Sui vari libretti non ho trovato nulla

Grazie!!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Spia ribaltabile ape TM 1995

Messaggio da cbfender »

Provo a dare dei suggerimenti:

Prova a vedere se c'è il positivo sul filo che alimenta lo switch... Inoltre verifica che lo switch funzioni correttamente con un tester in continuità.
Non so come è fatto l'impianto, ma se lo switch agisce sul positivo collegando i due fili la spia dovrebbe accendere.

Magari posta una foto.

Un saluto.
davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Re: Spia ribaltabile ape TM 1995

Messaggio da davide93 »

Grazie per la risposta!

Continuità dello switch controllata ed é ok.
É proprio la mancanza della 12v ai capi dello switch che non mi convince: mentre un capo é collegato al telaio, l'altro filo finisce direttamente al cruscotto.
Non conoscendo la storia di questo ape, ipotizzavo che il positivo fosse preso direttamente dalla scheda cruscotto, ma col tester non vedo tensione.

Qualcuno ha un ape ribaltabile vecchio (non con pompa elettrica) e mi può descrivere come è fatto il suo collegamento?

Appena riesco faccio due foto e le posto.

Grazie!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Spia ribaltabile ape TM 1995

Messaggio da mondoape »

davide93
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 dicembre 2021, 18:19

Re: Spia ribaltabile ape TM 1995

Messaggio da davide93 »

Oggi finalmente ci ho rimesso la testa e ho risolto.
Lo switch del ribaltabile, così come tutti i sensori dei galleggianti (olio e benzina) funzionano come normalmente aperti. Quando il cassone si alza lo switch si chiude e collega la massa, presa dal telaio.
Per intenderci, nel cruscotto arrivano i cavi col meno, mentre dal blocchetto chiave arriva il più.
Il malfunzionamento era dovuto alla eccessiva ossidazione dei contatti, con un po' di carta vetrata ho risolto.
Rispondi