Pagina 1 di 1

Problema frizione

Inviato: 9 dicembre 2021, 5:24
da Joker
Salve, mi sono appena presentato nelle relativa sezione, sono il possessore di un ape poker diesel del 2002 ed ho un problema che penso riguardi la frizione ho dovuto sostituirla in quanto il disco condotto era completamente usurata e l'ape mi è rimasta in folle nonostante le marce entrassero a parte la retro che non ne voleva sapere di entrare.
Una volta effettuata la sostituzione metto in moto il mezzo ed innescando la marcia con frizione premuta mi fa un sobbalzo in avanti a quel punto spengo l' ape e noto che la marcia rimane innestata nonostante il cambio in folle, smonto di nuovo tutto e le marce si sbloccano decido di alzare il posteriore per evitare che faccia movimenti improvvisi monto di nuovo la frizione e noto che funziona tutto le marce entrano bene come mai prima e riesco anche a lasciare in folle il problema si verifica di nuovo quando metto il posteriore a terra accendo il mezzo cambio in folle metto la prima è cammina nonostante la frizione premura il cambio sempre bloccato vibra non riesco a selezionare nessun altra marcia.
Non so se ho sbagliato procedura nell'assemblare la frizione o dovrei regolare il cavo non ci capisco niente e purtroppo dalle mie parti non trovo un meccanico che ci metta le mani, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.

Re: Problema frizione

Inviato: 10 dicembre 2021, 22:59
da mondoape
Premetto che non conosco il veicolo in questione. Hai controllato che il sistema di leveraggio del cambio non abbia problemi?

Re: Problema frizione

Inviato: 11 dicembre 2021, 7:08
da Joker
No perché non so come si fa, sembra che la frizione non stacchi il pedale e molle.

Re: Problema frizione

Inviato: 11 dicembre 2021, 12:25
da mondoape
Mi dispiace, non saprei come aiutarti.

Re: Problema frizione

Inviato: 11 dicembre 2021, 14:13
da Joker
Grazie prima o poi troverò la soluzione.

Re: Problema frizione

Inviato: 11 dicembre 2021, 18:03
da Kalimero
Sicuramente devi tirare il cavo della frizione in modo che ci sia solo un lieve gioco, il pedale non deve essere molle.
Nel caso tu avessi ancora lo stesso problemi di trascinamento, ovvero nonostante la frizione sia tirata, l'Ape avanza, potresti aver sbagliato qualcosa nell'assemblaggio. Si parte dal presupposto che tu abbia montato una frizione se non originale almeno compatibile e non rinforzata. Intendo stesso numero di dischi, stesso spessore (dischi condotti e conduttori), stesso tipo di molle, ecc.

Edit: mi sono riletto l'intervento di Mondoape e mi viene in mente: lubrifica bene leveraggi e guaina del cavo ...

Re: Problema frizione

Inviato: 11 dicembre 2021, 19:58
da Joker
Come già scritto non capisco molto di meccanica, comunque la frizione è originale e completa quindi ho smontato la vecchia e messo la nuova senza toccare nulla l'operazione non è complicata quello che non riesco a capire e il perché con frizione inserita inserisco la prima e con pedale frizione schiacciato cammina e il cambio si blocca se sfilo la frizione il cambio si sblocca forse c'è qualche bullone troppo serrato che blocca tutto e cosa assai strana è quando ho alzato il posteriore funzionava tutto a dovere il cambio era preciso e leggero e la frizione staccava.
Comunque il cambio del poker non ha cavi ma un tirante e se prima funzionava non capisco perché ora no spero che qualcuno mi possa aiutare non riesco proprio a capire dov'è il difetto.
Grazie per il tempo che mi state dedicando.

Re: Problema frizione

Inviato: 12 dicembre 2021, 18:35
da Joker
Risolto era il cavo nonostante tutto tirato non riusciva ad arrivare a dare la giusta spinta, un meccanico amico di mio fratello ha trovato il problema in pochi minuti abbiamo messo dei dadi per fare spessore ed ora funziona ora devo solo regolare e provarlo su strada in questo momento è impantanato nel fango C-; L_K*

Re: Problema frizione

Inviato: 14 dicembre 2021, 20:05
da MauryPoker
Che estrattore hai usato per smontare la frizione ?

Re: Problema frizione

Inviato: 15 dicembre 2021, 6:34
da Joker
Ho acquistato quello apposta per la frizione del poker diesel lo trovi su ebay oppure su i siti dei venditori di ricambi piaggio basta inserire estrattore frizione ape poker diesel.

Re: Problema frizione

Inviato: 15 dicembre 2021, 15:04
da MauryPoker
Ne ho trovato uno ma costa circa 150€ e per smontarla una volta sola mi sembra tanto !!! Hai trovato un canale più economico ? Mi manderesti il link o le misure per cortesia ?
Grazie 😉

Re: Problema frizione

Inviato: 15 dicembre 2021, 18:42
da Joker
Io l'ho pagato 150€ in questo momento non c'è l'ho sotto mano per le misure.