ape si accende da solo

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

ape si accende da solo

Messaggio da Feffe020506 »

Buonasera, sono nuovo nel forum, ho da poco acquistato un ape 50 del 1998.
Dopo circa una settimana l’ape con bloccasterzo e chiavi staccate ha iniziato ad accendersi da solo, appena collego la batteria anche se la chiave è su lock il motorino di avviamento gira, siccome non sono pratico mi rivolgo a voi, cosa puó essere? in cabina ho trovato un filo rosso staccato ma non penso che c’entri qualcosa. Aspetto vostra risposta grazie
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: ape si accende da solo

Messaggio da Moietta »

Sicuramente c’è un problema di contatto nell’impianto elettrico, devi controllarlo. Potrebbe essere il blocchetto chiave di accensione, con magare due terminali che si toccano, come qualsiasi altra cosa simile.
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

Re: ape si accende da solo

Messaggio da Feffe020506 »

ma se fosse il blocchetto chiavi perchè gira il motorino? cioè dovrebbe aver corrente l’impianto ma niente si dovrebbe accendere siccome il motorino ha un pulsante per azionarlo o sbaglio?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape si accende da solo

Messaggio da mondoape »

Dovrebbe trattarsi di un TL5 essendo del 1998. Scarica il manuale: https://www.mondoape.com/manuali/manual ... -poker.zip
Dalla pagina 104 in poi è descritto l'impianto elettrico. Controlla l'impianto. Controlla anche i cablaggi del blocchetto di accensione e che il pulsante di accensione non sia in corto.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: ape si accende da solo

Messaggio da Kalimero »

Hai quasi sicuramente un problema nel pulsante per l'avviamento. Nel frattempo hai risolto?
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

Re: ape si accende da solo

Messaggio da Feffe020506 »

allora c’era un falso contatto nel filo che da corrente al relè, l’ho aggiustato e sembra che ora non si accenda più, la cosa strana è che non capisco il nesso. Comunque grazie a tutti. Parlando del pulsante è tutto apposto, così come il blocchetto non c’è niente in corto.
Rispondi