Classificazione Euro Ape TM

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
Gio04
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 novembre 2021, 16:44

Classificazione Euro Ape TM

Messaggio da Gio04 »

Buongiorno,
il mio comune di residenza ha da poco introdotto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.
L'ordinanza recita:
"c) ciclomotori e motoveicoli due, tre, quattro ruote (ex artt. 52 e 53 del D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i.
“Nuovo Codice della Strada”) a due tempi Euro0;"


Possiedo un Ape TM diesel del 2003, per verificare la categoria Euro a cui appartiene il mezzo ho provato ad inserire la targa sul portale dell'automobilista senza risultato, ho quindi verificato sul libretto di circolazione: nella riga V.9 non è scritto nulla (e suppongo per questo motivo il portale non produce risultati), mentre nel riquadro 3 è presente la dicitura:
"RISPETTA DIR. 97/24/9/CE".
Cercando su internet non ho trovato una categoria precisa alla quale dovrebbe appartenere la mia Ape (alcune diciture simili fanno riferimento alla Euro 1 o alla Euro 2 che sarebbero sufficienti per circolare in strada).

Volevo quindi chiedere se qualcuno fra voi ha riscontrato la mia stessa problematica o comunque può fornirmi delle indicazioni.
Ringrazio in anticipo quanti mi risponderanno.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Classificazione Euro Ape TM

Messaggio da mondoape »

Dalla visione delle varie tabelle su internet, e poichè è del 2003 credo si tratti di un Euro2 oppure un Euro1. Escluderei che sia Euro0. Hai provato a chiedere direttamente al comando dei vigili?
Avatar utente
Gio04
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 novembre 2021, 16:44

Re: Classificazione Euro Ape TM

Messaggio da Gio04 »

Innanzitutto grazie mille per la risposta e l'informazione.
Non ho ancora chiesto informazioni al comando dei vigili ma sicuramente lo farò prossimamente.

Grazie ancora della risposta e buona serata.
Avatar utente
Gio04
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 novembre 2021, 16:44

Re: Classificazione Euro Ape TM

Messaggio da Gio04 »

Ho buone notizie da darvi, ho chiesto informazioni al comando dei vigili e mi hanno confermato essere un Euro 1 e quindi non vi è nessun problema per la circolazione su strada del mio Ape!

Con questo chiudo e vi auguro una buona serata.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Classificazione Euro Ape TM

Messaggio da mondoape »

Grazie a te per aver condiviso questa informazione!
Rispondi