Pagina 1 di 1

Problemi messa a punto

Inviato: 8 ottobre 2021, 15:57
da apecr
Ciao sono Mirko, iscritto ieri per conto del figlio di un amico al quale vorrei mettere a punto un Ape 50 che presenta alcuni "vuoti".
L'Ape in questione, già con avviamento elettrico e accensione elettronica(non ho visto l'asola in gomma per accedere alle "puntine" come sul volano della vespa), monta un gruppo termico 100cc, marmitta polini e carburatore 18/16 che credo sia quello di serie.
Gradirei sapere quale getto del massimo è consigliato per ottimizzare la messa a punto perchè credo che da li nascano i problemi non essendo fluido nell'erogazione e sicuramente con una carburazione non ideale.
Il filtro presenta un buco dopo la rete metallica, quindi direttamente nel retro del carburatore dell'orto.
Aumenterei piuttosto i buchi nel tubo del filtro di serie per consentire una aspirazione pulita a monte del filtro in rete. Corretto no? altrimenti aspira qualsiasi cosa passi di li direttamente nel cilindro...
Già che ci sono, capitolo candela,quale sarebbe quella consigliata?
Grazie della disponibilità e delle info ed eventualmente di rimandarmi su una discussione già trattata precedentemente.
Ciao!!
Se serve qualche foto nessun problema!!
Massima disponibilità L_K*

Re: Problemi messa a punto

Inviato: 17 ottobre 2021, 7:19
da Obywan
Ciao. Il carburatore originale dovrebbe essere 18/12 e se non ricordo male, il gigleur 68. Se è stato portato a 18/16 (ai tempi io l'avevo "tirato" a 18/18), già un 72 basterebbe. Se hanno fatto un foro, dipende dal foro stesso. Comunque hai ragione sul fatto di chiuderlo e magari aprirne altri prima dell'elemento filtrante. Per il diametro, fai tentativi. Considera che un 19/19 sulla Vespa ET3 monta il 76. Io ora sullo stesso carburatore, messo sull'Ape, per avere un funzionamento OK ho dovuto arrivare a 100.