Finalmente!

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
Sonicher
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 settembre 2021, 8:25

Finalmente!

Messaggio da Sonicher »

Ebbene sì, dopo anni di ricerca aspettando l'occasione per rendermi proprietario di una Ape 703 TM, ho avuto la soffiata giusta!
E eccomi qui proprietario di questo mezzo che spero mi accompagnerà per gli anni che mi restano da vivere su questa Terra (appena pensionato, non moritemi di invidia, almeno non subito ;;) ).

Ho già avuto un motocarro APE in passato, esattamente un modello APE CAR (quello con il volante), ma era decisamente diventata un rottame per cui mio fratello con il quale condividevo il mezzo ha voluto rottamarla e prendere una 50 per suo figlio.
Ma in questi anni come mi è mancata la comodità di disporre di un motocarro per la campagna (poca) che possiedo ma soprattutto per lavorare i miei boschi!

E' stata proprio la classica occasione da non perdere: il padre di un collega del figlio di un amico la voleva cambiare con il un Porter, così ho colto l'occasione al volo. L'ho anche pagata abbastanza devo dire ma è perfetta (quasi) e soprattutto è praticamente nuova (3.000 Km)!

Buona vita e state bene!
Sonicher.
Allegati
APE 703 - 2021.jpeg
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Finalmente!

Messaggio da cbfender »

Complimenti, molto bella. Se non è un problema mi dici a che prezzo sei riuscito a prenderla e di che anno è?
Grazie!
Sonicher
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 settembre 2021, 8:25

Re: Finalmente!

Messaggio da Sonicher »

E' immatricolata nel gennaio 2009; l'ho pagata 4K Euro + 500 di passaggio proprietà.

Da quanto ho visto di usato in giro ritengo di averla pagata il giusto. Certo si trovano a prezzi inferiori, soprattutto per i modelli più vecchi, ma tutti quelli che ho visionato avevano difetti gravi a cominciare dalla ruggine e dalla necessità di spenderci altrettanto per metterla in sicurezza dal punto di vista anche meccanico e di durata.
La prima cosa che ho controllato è se il cambio era a posto, noto problema di questa serie, e devo dire che le marce entrano e escono "come l'olio"! Poi, a parte lo stato della carrozzeria ho controllato che non avesse difetti "di deriva" nella marcia e nello sterzo. Ho visto più di un usato con la forcella anteriore "storta", segno credo di urto o buca, che avevano difficoltà a sterzare o comunque uno sterzo asimmetrico nelle due direzioni.

Adesso ho due preoccupazioni: la prima verificare che gli pneumatici non siano da cambiare (ho la revisione il prossimo gennaio), perché sono assolutamente "pari al nuovo" ma forse per età dovrei cambiarli (non ho controllato ancora) e la seconda preoccupazione è che ho paura di sporcarla! :-)
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Finalmente!

Messaggio da tata1911 »

complimenti, davvero un ottimo acquisto: sembra nuova.
goditela!!!! ciao ciao
Rispondi