Problema ape in marcia non va avanti

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Buonasera,ho questo problema,dopo aver sostituito la frizione,accendo l ape innesto la prima e non va avanti,la frizione nuova è una monomolla con molla rinforzata polini,la prima cosa che ho pensato è stata la chiavetta della frizione rotta,ho riaperto il coperchio tolto il dado che fissa la frizione e la chiavetta era apposto,infatti girando il volano gira la frizione insieme al alberino,ho pensato che il problema poteva essere nel differenziale,ma alzando l ape se giro una ruota trasmette il moto all altra ruota quindi penso che i planetari siano apposto,la molla che sposta l ingranaggio della retro e nella giusta posizione,non sta a metà,ho fatto un altra prova,messo in marcia alzato l ape, girando le ruote dovrebbe dare il moto fino al albero motore e invece niente... però se la accendo lasciandola sollevata in marcia le ruote girano,l unica cosa che mi può venire in mente che sia rotta la crociera...grazie a chi mi può aiutare!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da kjjohnson »

What model Ape?
Put it up on jacks at the rear, secure the front wheel with blocks and then test it by attempting to shift into different gears with the motor running - Ken

=
Che modello Ape?
Mettilo sui martinetti nella parte posteriore, fissa la ruota anteriore con dei blocchi e poi provalo tentando di cambiare marcia con il motore acceso
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Ho gia provato a metterla sui martinetti,se non è sotto sforzo le ruote girano,il problema si presenta quando è appoggiata a terra che non va avanti,pensavo alla crociera perché se giro il volano non dà il movimento alle ruote,e se giro le ruote non da movimento al volano,l alberino della campana dovrebbe far girare gli ingranaggi del cambio,invece sembra come se sia in folle,non penso che sia rotto l alberino della frizione,o quello piccolo interno al differenziale,l unico pezzo penso sia il quadruplo del cambio che possa avere qualche problema...poi magari qualcuno di voi sicuramente ne sa più di me
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Comunque l ape è una bi faro del 2000
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

Sicuro di aver rimontato correttamente la frizione? I sintomo sono quelli di una frizione con la molla che non comprime abbastanza i dischi. Il piatto spingimolla è in sede correttamente? Lo spingimolla in ottone è ruotato e inserito nel senso esatto? il cavo della frizione ha il gioco corretto?
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Si si è tutto regolato giusto,ho fatto anche questa prova,ho smontato il coperchio frizione,ho innestato la prima marcia ho sollevato le ruote da terra e girando le ruote a mano le ruote girano ma oltre le ruote nn gira niente altro,quando giro le ruote sento che la crociera si appoggia nella corona della marcia ma poi è come se non trasmette il moto verso il motore,stessa cosa al contrario se giro a mano il volano gira la campana della frizione e anche l asse dove si innesta la frizione gira sento la crociera che si appoggia al ingranaggio della prima però non da il moto alle ruote...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

Apri il motore.
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Proverò ad aprire,nn mi è mai successa una cosa del genere...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

E' comunque strano che prima andasse e dopo la sola sostituzione della frizione no. Un'altra domanda: perchè la monomolla? Era già così o prima era a 6 molle e hai cambiato tipologia tu? Perchè ci sono altri pezzi da cambiare fra mono e 6 molle. Oltretutto, la 6 / 12 molle trasmette più coppia con meno sforzo sulla leva della mono molla. Io ho tolto la mono alla mia ETS 125 elaborata mettendo una 6 molle sostituendo tutti i pezzi occorrenti e mi trovo bene. Anche sull'Ape 50 del 2006 ho messo la 6+6 avendo il 130cc e va benissimo.
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Sono passato da una 6 molle ad una mono molla,ma ho preso anche il suo piattello spingi disco,comunque ho aperto tutto e il ragazzo che mi aveva venduto il motore che lo aveva revisionato aveva montato sbagliato l ingranaggio della seconda marcia, infatti facevo fatica a mettere in folle,o saltava in prima o in seconda,non stava bene in folle,alla fine ho smontato le 4 corone del quadruplo e già ke ero ho messo i 2 spessori nuovi e ho messo tutte le corone come devono andare,adesso la crociera prende bene tutte le marce,adesso devo richiudere tutto e provare se era quello il problema...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

Ok. Facci sapere. Mi permetto comunque alcune osservazioni. 1 come già scritto, non capisco il passaggio alla monomolla. Trasmette meno coppia, è più dura da comprimere e quindi usura prima il cavo (oltre allo sforzo da applicare con la mano). 2 dovresti essere in grado di verificare se tutto funziona già con il motore smontato. Verifica se il moto passa correttamente dall'albero alla frizione, al cambio, al differenziale e ai semiassi prima di montarlo. Poi una curiosità: che cilindro e rapporti della primaria monti?
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Allora girando a mano adesso il moto lo trasmette bene dalla biella fino alle ruote,spero di aver risolto,comunque su ho il 115 malossi,carter barenati per quel cilindro,carburatore 21 phbl, marmitta m3xc quattrini,rapporti 24/72 dd,albero anticipato come da manuale malossi,valvola aspirazione modificata come da manuale malossi,candela denso iridium iw27 mi sembra, bobina bmg pro
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

E con il 115 ti "tira" bene la 24/72 ? A me con il 130 è forse un filino corta, ma va bene, se carico qualcosa non ha problemi a prendere tutti i giri in quarta.........
killersss83
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:43

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da killersss83 »

Si si la tira bene,solo la quarta sta un pò ad andare su ma va,a me interessava che sui 45 all ora nn stava tanto su di giri x avere il motore abbastanza a riposo, prima di questo cilindro avevo su il quattrini m1l con aspirazione su cilindro lamellare,il pacco lamellare non mi ricordo cosa avevo,carburatore kehin 24 e albero a spalla piena corsa lunga sempre quattrini,quando si è rotto non avevo tanta voglia di spendere soldi x riprendere cilindro e pistone m1l,il resto della configurazione del 130 lo ho riutilizzato su questo 115.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema ape in marcia non va avanti

Messaggio da Obywan »

Ok. Io ho montato un semplice Polini in ghisa con lamellare e viaggio a 60/65 con motore tranquillo. Accelerando arriva agevolmente a 75 /80. Ho rimontato il 19 per questioni di carburazione ed estetica, tanto è già abbastanza.
Rispondi