Esclusione temporanea miscelatore

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
stip
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2021, 19:40

Esclusione temporanea miscelatore

Messaggio da stip »

Buongiorno a tutti ho comperato un ape cross country del 2006/07 vorrei escludere per un periodo il miscelatore, quindi senza danneggiarlo. Siccome sto costruendo un garage per l'ape nel frattempo vorrei usarlo a miscela fatta da me poi però vorrei con calma avendo il garage imparare farmi da solo le manutenzioni varie spero ...Dopo numerose ricerche e approfondimenti ho constatato purtroppo che ne in nessun forum e tantomeno su youtube ci sia un tutorial o un video pratico dedicato all`esclusione e nemmeno alla manutenzione specifico per il miscelatore dell`ape 50(di solito quando mi succede questo vuol dire che dovrebbe essere facile, ma non per me purtroppo). Ho seguito dei video per la vespa chiedendo se per ape 50 fosse possibile seguire la stessa procedura(rimozione dell`alberino , per non far girare a vuoto la pompa senza olio) mi risposero che non era sicuro perche non ha nno mai avuto in mano un miscelatore dell ape50. Come soluzione era quella che mi piaceva di piu`e visto che poi vorrei rimontarlo avrei lasciato cavi e sdoppiatore così come stanno.
Ora per sicurezza ho preso su internet il tappo per togliere del tutto il miscelatore come seconda ipotesi. Quello che vorrei fare e lasciare i cavi con sdoppiatore così come sono per poi rimettere il miscelatore dopo un periodo di 2 3 mesi quindi un lavoro più semplice ma soprattutto più sicuro senza dover poi chiamare un meccanico a casa😆😆 c'è qualcuno in questo mondo che può aiutarmi?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Esclusione temporanea miscelatore

Messaggio da Obywan »

Scusa, ma non capisco perchè vuoi escludere il miscelatore. A parte che basterebbe staccare il tubo di alimentazione dell'olio e lui girerebbe a vuoto. Oppure rimuoverlo e mettere il tappo. O ancora sostituire il dado del pignone che ingrana nel miscelatore con uno della versione senza miscelatore. Ma ancora: non capisco lo scopo.........
stip
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2021, 19:40

Re: Esclusione temporanea miscelatore

Messaggio da stip »

Intanto ti ringrazio per avermi risposto, in effetti è comodissimo, l'ape che ho comprato è del 2006 e ha solamente 13500 km ora sto costruendo una tettoia solo per lui per poter imparare a farmi da solo almeno le cose basilari per l'ape ( tagliando, pulizia carburatore, controllare se c'è qualcosa che non va ecc) anche nei giorni di pioggia perché non ho un garage. Io vorrei smontarlo per 2 mesi fino a che avrò finito la tettoia , poi gli darò un'occhiata e una pulita se necessario vedere come sono messi i tubi per poi rimetterlo.
Il tappo c'è l'ho già, serve togliere la marmitta per eliminarlo?
Se lascio i cavi e il sdoppiatore così come sono, il carburatore con miscela fatta da me , funzionerà alla stessa maniera o può succedere che il cavo di allenti e che dia problemi?
Rispondi