Pagina 1 di 1

problema freni ape 50

Inviato: 3 luglio 2021, 23:48
da Colombo48
ciao a tutti, è da qualche tempo che quando uso l'ape per qualche chilometro di discesa ,andando a scaldare i freni, questi iniziano a fare un cigolio e la pompa si comporta in modo strano: diventa più dura e inchioda tutto in un punto, finita la discesa e fatti raffreddare i freni tutto torna ok.L'altro giorno per casualità ho notato che il tamburo destro scalda più di quello sinistro, e con l'ape messa in folle quando muovo la ruota sinistra fa un rumore di sfregamento strano che aumenta se l'ape ha fatto qualche km.Può essere semplicemente che i freni siano regolati male? oppure il problema è più grande?
Ah dimenticavo che il precedente proprietario mi aveva detto che l'ape aveva bisogno di una revisione alla pompa freni perchè era stata ferma e i gommini si erano induriti.
Grazie delle risposte

Re: problema freni ape 50

Inviato: 4 luglio 2021, 8:07
da Kalimero
Direi che una revisione completa all'impianto freni sia necessaria! Te l'ha detto il vecchio proprietario e te lo dicono i rumori e le temperature provenienti dai tamburi.
Buon lavoro

Re: problema freni ape 50

Inviato: 4 luglio 2021, 8:41
da Kalimero
Colombo48 ha scritto: 3 luglio 2021, 23:48 ... Può essere semplicemente che i freni siano regolati male? oppure il problema è più grande? ...
Guarda, può essere di tutto ... Al posto tuo comincerei a tirare giù le ruote e i tamburi. Smonta tutto fino all'ultima molla, pulisci bene, cambia tutti i gommini se i cilindretti sono ancora buoni, altrimenti sostituiscili e non ci pensi più. Se non sbaglio un kit di cilindretti nuovi e ganasce non costa tanto e i freni sono molto importanti! Se l'olio nella vaschetta della pompa freni è scuro, fallo uscire tutto e buttalo via. Pulisci bene la pompa, sostituisci i gommini. Una volta fatte tutte e due le ruote immetterai olio nuovo previo aver svuotato bene i tubicini soprattutto se l'olio nella vaschetta era scuro. Per stare tranquillo dovresti anche controllare che i tubicini flessibili siano ancora integri e utilizzabili. Se ci soffi dentro aria questa deve passare bene e non deve sputacchiare pezzettini di gomma!!
Infine, inserendo nuovamente i tamburi regola bene i registri e poi potrai, con l'aiuto di qualcuno, procedere con lo spurgo.

Re: problema freni ape 50

Inviato: 4 luglio 2021, 19:50
da Colombo48
ciao , stamattina ho smontato il tamburo sinistro e nel muovere il semiasse mi sono accorto che il rumore di sfregamento persiste, sembrerebbe provenire dalla zona dietro al tamburo, cosa potrebbe essere? magari qualcosa sfrega contro il cuscinetto del mozzo ?o semplicemente quest'ultimo è rotto ?

Re: problema freni ape 50

Inviato: 4 luglio 2021, 20:26
da Kalimero
Purtroppo ti tocca controllare i cuscinetti ... È un po' una menata! Sostituiscili tutti e 4, sono due per semiasse e già che ci sei sostituisci i paraolio. Se le cuffie (lato differenziale e lato mozzo) sono originali e non rovinate lascia su quelle. L'esperienza che ho fatto sostituendole con cuffie senza marca è stata disastrosa. Si crepano e deteriorano immediatamente! Per togliere il porta mozzo devi togliere una molletta seeger che è situata lato motore, dietro al secondo cuscinetto.
Per fare prima io ho tolto subito tutto il semiasse anche se ho dovuto togliere prima l'olio dal differenziale ...
È un po' un lavoraccio, ma tieni conto che rischi che si blocchino i cuscinetti e poi sei nei guai e comunque quando sono rovinati frenano!

Re: problema freni ape 50

Inviato: 5 luglio 2021, 9:59
da Colombo48
Proprio come immaginavo.Mi potresti spiegare la procedura per smontarli passo passo ?