Regolatore di tensione ape tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Bugape
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giugno 2021, 16:08
Ape owned: A1

Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Bugape »

Ciao a tutti, l ape non caricava più la batteria così l elettromeccanico mi ha sostituito la dinamo ma continua a non caricare la batteria così mi ha detto di sostituire anche il regolatore di tensione
La domanda è, ne ho preso uno su ebay sui 37 euro secondo voi va bene? La descrizione dice che è compatibile con il mio ape ma vorrei una conferma da chi ne capisce più di me,grazie mille
Allegati
Questo è quello che ho comprato
Questo è quello che ho comprato
Questo è quello che ho comprato
Questo è quello che ho comprato
Screenshot_20210628-162325_eBay.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Kalimero »

Secondo me non hai che provarlo ...
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da tata1911 »

quello che hai preso va benissimo.
io lo avevo come quello della tua foto e l'ho sostituito con quello ( meno spesso) identico al tuo,
va benissimo,
ho solo dovuto allargare leggermente i buchi della staffa per il montaggio, ma va senza problemi.
la differenza sta nel fatto che questo nuovo è tutto elettronico e sigillato, mentre il vecchio lavorava ancora con componenti elettromeccanici.
volevo provare a comprare i nuovi regolatori elettronici che piaggio ha inziato a montare intorno al 2009 ( se non erro), sul forum c'è anche il manuale per modificare impianto elettrico, ma non ne valeva proprio la pena: tra regolatore e cablaggio dovevo spendere 130/140€ quando con 30€ e meno lavoro ho ottenuto un risultato perfetto.
ciao ciao e buon montaggio.
Bugape
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giugno 2021, 16:08
Ape owned: A1

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Bugape »

L ho montato e solo un cavetto non si collega bene perché ha uno spinotto a U mentre nel regolatore che ho comprato l attacco è una piastrina pari ma comunque l ho collegato con un pezzetto di fil di ferro... però non funziona ancora, cioè ora quando l accendo la spia si spegne e si accende al minimo e quando vado la spia delle volte si spinge di botto e altre volte rimane accesa fissa... dopo aver cambiato la dinamo e il regolatore cosa posso controllore ora? Grazie
Bugape
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giugno 2021, 16:08
Ape owned: A1

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Bugape »

Stamani era partito regolarmente ma dopo 5 o 6 km ho sentito un pop e mi si è accesa subito la lucina della batteria, sono andato a vedere il fusibile alla batteria e si era bruciato...
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da tata1911 »

puoi mandare una foto che mostri come hai montato i fili?
ciao ciao e grazie
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da 1919 »

Anch io ho montato quello come hai tu e non mi da problemi. Saranno un paio d anni.
Ho dovuto sostituire un connettore per montarlo.
Per quel che costa (pochi euro) cambierei anche il portafusibile.
Il vecchio regolatore puoi aprirlo e guardarlo.
Ci sono 2 pacchettine, tipi le puntine che regolano le accensioni. Di solito, col tempo, si rovinano. Se sono andate puoi buttarlo. Se sono buone, puoi provare a dargli una grattata leggera con carta vetro molto fine per cercare di recuperarlo. Leggero che se parte il rivestimento puoi buttarlo.
Bugape
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 giugno 2021, 16:08
Ape owned: A1

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Bugape »

Rieccomi, allora l'ho provato per un po' e dopo che mi brucio quel fusibile va alla grande :D
Ho smontato il vecchio regolatore e mi sembra andata una testina, vi mando la foto per la conferma... Comunque per chiunque sia interessato basta un regolatore che trovi su eBay da 30 euro e l'ape riparte senza spendere 140 come mi avevano chiesto 5/%
Allegati
IMG_20210720_073157.jpg
Avatar utente
MauryPoker
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 18 novembre 2021, 10:21

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da MauryPoker »

dove è montato esattamente ? vi spiego: ho comprato un ape al quale hanno tolto tutto nella zona batteria e devi riassemblare tutto.... potete aiutarmi ?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da Kalimero »

Urca, detta così è un po' dura. Metti qualche foto magari. Scaricati comunque i manuali di officina e di manutenzione che ti serviranno sicuramente.
703aosta
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 novembre 2022, 21:11

Re: Regolatore di tensione ape tm 703

Messaggio da 703aosta »

buon giorno a tutti. io sto mettendo apposto la mia ape 703 . ho sostituito il dinamotore perchè danneggiato,fa l'avviamento,ma mi brucia il fusibile della batteria andando a massa ,potrebbe essere il regolatore di tensione ? grazie in anticipo
Rispondi