Pagina 1 di 1

Motorino avviamento

Inviato: 15 maggio 2021, 6:52
da Moietta
Buongiorno ho un collega che possiede un’ape 50, ha un problema con il motorino di avviamento, in pratica quando fa avviamento, il motore gira, ma stenta a innestarsi per avviare il motore. Il più delle volte gira per un bel po di tempo a vuoto e poi così per miracolo, si innesta e accende il motore, mentre altre non si innesta proprio.
L’ha smontato e collegandolo a un carica batterie, il motore gira e il pignone si sposta immediatamente, quindi non capiamo il motivo di questo comportamento. Ne ha anche uno di scorta più vecchio, però quello collegandolo al carica batterie ,gira m,ma il pignone non si sposta proprio. Entrambi ,manualmente il pignone si muove liberamente , quindi ci chiediamo come funzioni questo innesto, forse per forza centrifuga?
Grazie per le delucidazioni. L_K*

Re: Motorino avviamento

Inviato: 15 maggio 2021, 22:12
da Kalimero
Moietta ha scritto: 15 maggio 2021, 6:52 ...
quindi ci chiediamo come funzioni questo innesto, forse per forza centrifuga?
Grazie per le delucidazioni. L_K*
Potrei sbagliarmi ma funziona proprio per forza centrifuga. Visto che la differenza nelle prove effettuate è la batteria contro un caricabatterie, io proverei con una batteria nuova ;)

Re: Motorino avviamento

Inviato: 16 maggio 2021, 8:08
da Moietta
Grazie Kalimero, in realtà col carica batterie , gira meno velocemente, quindi usare una batteria nuova nn credo cambi, ciò che mi da da pensare e che essendo entrambi vecchi e usati, magari hanno elementi usurati da sostituire è proprio questo da un minor numero di giri, di conseguenza una forza centrifuga minore

Re: Motorino avviamento

Inviato: 16 maggio 2021, 14:21
da Kalimero
Il carica batteria eroga poca corrente e questo è il motivo per cui gira più lento di quello che dovrebbe. Se tu avessi un carica batteria che fa anche da cosiddetto booster, ovvero ti permette l'avviamento perché mette a disposizione centinaia di Ampere, allora vedresti girare il motorino alla velocità corretta.
Proprio per le prove che hai fatto, cercherei un'altra batteria. Oppure prova a ricaricare la batteria che hai. Se non è solfatata dovrebbe reggere la ricarica.
Già che ci sei controlla bene tutti i collegamenti compresi quelli al teleruttore. In particolare controlla tutti i collegamenti a massa!
Se riesci a fare queste prove e l'innesto rimane debole ci sono kit per sostituire il pignone. Credo però che convenga sostituire tuto il motorino, la differenza di spesa non è tanta!

Re: Motorino avviamento

Inviato: 17 maggio 2021, 6:40
da Moietta
Si abbiamo a disposizione la funzione vostre, quindi proviamo, per ora grazie

Re: Motorino avviamento

Inviato: 17 maggio 2021, 6:56
da Obywan
In ogni caso, si trovano in commercio online kit di revisione motorino a pochi euro. A suo tempo, con lo stesso problema, ho cambiato il pignone con i componenti dell'innesto e in quasi 3 anni più nessun problema. Volendo c'è anche il piatto porta spazzole. Visto che è smontato, cambierei tutto.