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miscelatore ape 50
Inviato: 23 aprile 2021, 13:25
da Colombo48
Re: miscelatore ape 50
Inviato: 23 aprile 2021, 23:30
da Kalimero
Non ho idea se esistono prove certe del funzionamento e soprattutto della quantità di olio immesso nel carburatore o nel collettore.
Io farei il pieno di olio e il pieno di benzina. Dopo aver precorso un po' di chilometri rifai il pieno in tutti e due i serbatoi e segni sia i km percorsi sia la quantità di benzina e di olio riportati a livello massimo. Ripeterei l'operazione un po' di volte e percorrerei almeno un centinaio di km ogni volta (almeno 100 ma meglio di più). Poi tiri le somme e dovresti capire con buona approssimazione la percentuale di olio consumata.
Re: miscelatore ape 50
Inviato: 24 aprile 2021, 9:10
da Colombo48
Allora io avevo provato a fare una prova simile misurando con un'astina il livello dell'olio e effettivamente dopo circa 10 km fatti ho ricontrollato e c'era meno olio. Per caso sai se c'è un modo per regolare la portata del miscelatore? Anche perchè essendo un 102 cc un 1% di olio in più non farebbe male.
Re: miscelatore ape 50
Inviato: 24 aprile 2021, 16:31
da Kalimero
Mi spiace ma non so nemmeno come funziona ...
Re: miscelatore ape 50
Inviato: 27 aprile 2021, 7:38
da Obywan
Nell'Ape 50 il miscelatore è collegato anche al cavo acceleratore per mezzo di uno sdoppiatore. Varia la portata in base alla posizione dell'acceleratore. puoi regolare la portata ai regimi bassi e intermedi agendo sul registro del cavo. Al max la portata è quella. Per esperienza personale, posso dirti che usando olio sintetico per 2T ad alte prestazioni, superare il 2% è solo spreco. DA giovane, col mitico Castrol Biolube, non ho mai superato l'1.5 % nelle Vespa. E parlo di 90cc da oltre 100 km/h e 175cc con lamellare e 28 ecc. ecc.. Mai avuto problemi. Ora, nel mio APE 130cc lamellare uso il Castrol TTS e in 2 anni mai problemi col solo miscelatore di serie anche se anch'io ho aumentato un pò l'azione del cavo. Se vuoi vedere quanto olio usa, stacca il tubo che va al carburatore, mettilo in una bottiglietta d'acqua e usalo un pò a miscela. Io lo faccio quando devo lavorarci per essere sicuro che il circuito sia pieno e senza bolle d'aria. Quello è il rischio: quando lo smonti. Se resta una bolla e arriva al carburatore magari mentre stai "tirando", la grippata è quasi sicura.