Problema aria P601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Problema aria P601

Messaggio da Serpico »

Buonasera ha tutti vorrei un informazione per la mia ape 601 è possibile che la.leva del aria lavori al contrario cioè se alzo la leva l aria è tolta e se invece la abbassò inserisco l aria??
Poi mi succede che dopo qualche giro di prova se abbassò la leva del aria il motore va su di giri.
Sapreste dirmi se c'è qualche problema grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re:

Messaggio da Kalimero »

Ciao Serpico. Ti ho dato un'indicazione in altra discussione. Fra l'altro è fuorviante pubblicare la stessa domanda in più di una discussione ...
Il problema che hai con la leva dell'aria c'è sempre stato? oppure si è presentato ad un certo punto e magari coincidente con altri lavori da te effettuati?
Per evitare qualsiasi dubbio:
per "tirare l'aria" intendi modificare il rapporto aria/benzina a favore della benzina per facilitare la combustione a motore freddo e per "togliere l'aria" intendi riportare la miscela aria/benzina al rapporto ottimale per la combustione a motore caldo, giusto?

Come vedi ora hai una risposta parziale, anzi una richiesta di chiarimento qui e nulla nell'altra discussione ... Rischi di diventar matto per seguire un filo logico dell'argomento.
A presto
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re:

Messaggio da Serpico »

Si intendo proprio quello che hai detto l unica cosa che ho fatto ę stata quella di regolare la vite del minimo e tirato in pò la corda dell' acceleratore
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re:

Messaggio da Kalimero »

Al posto tuo smonterei il carburatore e lo pulirei bene. Dopo di che controlla bene i giochi dei vari cavi (acceleratore e "aria"). Il collegamento del cavetto per l'aria come per quello dell'acceleratore va fatto con leva e pedale (o manopola) in posizione, diciamo, riposo. È probabile che regolando il gioco del cavo acceleratore tu invece abbia toccato quello dell'aria? Come mai sei dovuto intervenire sulla regolazione del minimo? Fra l'altro, per regolazione minimo intendi il registro della saracinesca o la vite titolo?
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re:

Messaggio da Serpico »

Io ho regolato la vite che si vede dal carburatore a sx
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema aria P601

Messaggio da Kalimero »

Perdona ... ma tutte e due le viti sono sullo stesso lato. Una alza la saracinesca, l'altra regola l'afflusso di aria miscelata con la benzina proveniente dal getto del minimo ...
Comunque sia, partiamo dal presupposto che prima tutto funzionasse normalmente, per cui sarà bene che mentalmente ripercorri le modifiche fatte intorno a cavi, guaine e registri per capire dove è stato commesso l'errore ;)
Controlla che il cavetto dell'aria sia effettivamente collegato al meccanismo che arricchisce la miscela aria/benzina di benzina.
Prova a vedere se riesci a fare una foto e pubblicala.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema aria P601

Messaggio da Kalimero »

Partiamo da zero!
Sgancia il sistema "aria" del carburatore svitando il dado forato nel quale si inserisce il cavetto che comanda l'aria stessa. Quando proverai a sfilare il cavo vedrai che ti tiri dietro tutto il meccanismo composto da una molla e un "tappo" in ottone con un gommino sul lato verso il carburatore. Tale gommino, in posizione di riposo, tappa l'afflusso di benzina proveniente direttamente dalla vaschetta tramite un getto che puoi svitare solo dal lato vaschetta. Quando tiri il cavetto il tappo si alza e lascia passare benzina che va ad arricchire la miscela aria/benzina che fluisce verso il collettore.
Ora controlla la leva di comando in cabina e verifica che quando alzi la leva questa tiri il cavetto. Se la guaina che contiene il cavetto è ben inserita nel suo alloggio dovresti notare il movimento del tappo all'altro capo.
Spero di averti chiarito il funzionamento. Come spesso succede è molto più complicato spiegarlo a parole che non mostrarlo dal vivo o comunque con l'ausilio di qualche foto.
In bocca al lupo

PS: tieni conto che non conosco la tua Ape, ma il sistema non può essere tanto diverso da come ho tentato di spiegarlo ... ;)
Rispondi