Spurgo freni P601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Spurgo freni P601

Messaggio da Serpico »

Salve ragazzi ho un problema con lo spurgo dei freni qualcuno di voi può aiutarmi?
Ecco il mio problema
Ho sostituito ganasce e cilindretti e fino qui tutto ok.
Al momento dello spurgo, ho riempito il serbatoio perchè era vuoto avendo avuto un cilindretto rotto e data lninattivitá della mia ape si è svuotato tutto il serbatoio del olio freni.
Cmq ho riempito poi ho iniziato a pompare la leva dei freni, nel mentre un mio amico apriva la vite di spurgo dei cilindretti ma niente olio che fuoriusciva.. la pompa va fino in fondo senza diventare dura.
Ho notato anche che pompando con il pedale dei freni l olio non si abbassa di livello sapreste aiutarmi?? Premetto che al momento della sostituzione dei cilindretti sulla vite che che porta l olio lo stesso era presente.
Cosa fare in questi casi
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da cbfender »

Ciao, prova ad inserire un tubicino nella vite di spurgo e dall'altra parte del tubicino una siringa di quelle grandi tipo da 30 cc e aspiri con la siringa.
Dovrebbe funzionare. Poi quando la pompa inizia a mandare olio fai lo spurgo normalmente.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Kalimero »

Ottima l'idea della siringa! Buon lavoro
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Grazie, quindi inserisco un tubicino nella vite di spurgo del cilindretto e dal altro lato aspiro con una siringa giusto??
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Spurgo freni P601

Messaggio da mondoape »

Dando per scontato che la pompa non abbia problemi, devi riempire in qualche modo le condotte ed i cilindretti con l'olio, cercando di far uscire quanta più aria possibile. Io l'ho fatto su Ape AD1 (solo freni posteriori) sganciando la condotta dalla pompa, quindi iniettando l'olio con una siringa grande da 20cc, e riempiendo manualmente con la siringa anche i cilindretti. Dopo queste operazioni la pompa andò subito in pressione. Qui la discussione dell'epoca: viewtopic.php?f=6&t=1603. Forse la soluzione di cbfendere potrebbe essere anche più veloce. Mi raccomando, come già consigliato da kalimero, per ogni nuova richiesta non pertinente ad argomenti già trattati, non ti accodare ad altri post e non inserire più di una richiesta sullo stesso argomento. Questo semplicemente per rendere il forum più facilmente fruibile a tutti. ;)
Rispondi