Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
aponepaolone
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 gennaio 2021, 9:23
Ape owned: AF4

Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da aponepaolone »

Ciao a tutti l'aggiornamento dell'Ape piano piano procede, ho sostituito tutte le luci con equivalente a LED a risparmio energetico. Tonalità calda altrimenti le guardie ti fermano tempo zero. Giusto per far respirare un pochino il dinamotore. Qui sorge il fattaccio. Ovviamente con il relè vecchio le frecce non lampeggiano per una tensione che non arriva a farlo scattare però si accendono da un lato e dall'altro se uno sposta l'interruttore.
Ho acquistato un relè su Amazon con una rotellina per regolare la quantità di lampeggio il risultato è che le frecce neanche si accendono oltre al fatto che non lampeggiano. Qualcuno ha mai messo mano ad una sorta di aggiornamento dell'impianto elettrico dell'ape?
Non riesco a capire cosa posso aver sbagliato
Dati tecnici:
Tensione nominale: 12VDC
Tensione di funzionamento: 8V CC ~ 12.8V CC
Carico interruttore: 0,1 W ~ 150 W
Potenza massima: 150 W
Frequenza lampeggiante: 60 ~ 90 volte al minuto
Temperatura di funzionamento: -40 ° C ~ + 80 ° C

Ovviamente l'alternativa è utilizzare il relè vecchio togliendo però due frecce led per permettere comunque relè di scattare
Allegati
FB_IMG_1618328160327.jpg
FB_IMG_1618328157317.jpg
FB_IMG_1618328154082.jpg
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

Io ho fatto lo stesso a ottobre, ma anziché comprare quel relè che hai preso tu ne ho preso uno con solo 2 contatti, ingresso e uscita, devi vedere se lo hai collegato giusto, questo relè hanno sia positivo che negativo
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

Infatti se guardi hai il + il - e la L sta per uscita con lampeggio, se tu hai collegato i tre fili del tuo vecchio relè’, non funziona perché uno è solo il filo che fa accendere la spia dentro l’abitacolo. Proprio quella devi eliminarla, perché per poterla usare devi fare un piccolo bypass da entrambi i lati delle frecce, con diodo di non ritorno ,in modo che se metti la freccia a destra si accende la luce nel cruscotto, ma non ti fa passare la corrente dal lato opposto.
Hai messo anche i fanali a Led? Io si , spettacolo e che luce.
aponepaolone
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 gennaio 2021, 9:23
Ape owned: AF4

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da aponepaolone »

Moietta ha scritto: 13 aprile 2021, 21:31 Infatti se guardi hai il + il - e la L sta per uscita con lampeggio, se tu hai collegato i tre fili del tuo vecchio relè’, non funziona perché uno è solo il filo che fa accendere la spia dentro l’abitacolo. Proprio quella devi eliminarla, perché per poterla usare devi fare un piccolo bypass da entrambi i lati delle frecce, con diodo di non ritorno ,in modo che se metti la freccia a destra si accende la luce nel cruscotto, ma non ti fa passare la corrente dal lato opposto.
Hai messo anche i fanali a Led? Io si , spettacolo e che luce.
Tt led. Pure luce cortesia targa e cruscotto.

Il relè è quello a 3 fastom. Come quello di serie Ho letto che ci sono dei ragazzi Ne hanno montati alcuni con più uscite anche se io non ne capisco niente. Spero non appena avrò finito il restauro base di poterla portare dall'elettrauto. Non voglio rinunciare ad avere tutto led.
Il relè che ho preso è su Amazon e lo davano letteralmente come Plug and use.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da cbfender »

Moietta ha scritto: 13 aprile 2021, 21:31 Infatti se guardi hai il + il - e la L sta per uscita con lampeggio, se tu hai collegato i tre fili del tuo vecchio relè’, non funziona perché uno è solo il filo che fa accendere la spia dentro l’abitacolo. Proprio quella devi eliminarla, perché per poterla usare devi fare un piccolo bypass da entrambi i lati delle frecce, con diodo di non ritorno ,in modo che se metti la freccia a destra si accende la luce nel cruscotto, ma non ti fa passare la corrente dal lato opposto.
Hai messo anche i fanali a Led? Io si , spettacolo e che luce.
Ciao, su che modello di ape hai fatto la modifica a LED?
Che tipo di lampadine a LED hai preso x sostituire i fari anteriori e i posteriori che sono a doppio filamento?
Grazie.
Ps: io ho la 703 my 2000
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Kalimero »

Per ovviare al problema di un flusso di corrente (non tensione!!) troppo basso io avrei forse lasciato le classiche vecchie lampadine a incandescenza per le frecce, mentre per il resto evviva il LED. Va anche tenuto conto che certe lampadine a LED hanno polarità ...
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

cbfender ha scritto: 13 aprile 2021, 22:11
Moietta ha scritto: 13 aprile 2021, 21:31 Infatti se guardi hai il + il - e la L sta per uscita con lampeggio, se tu hai collegato i tre fili del tuo vecchio relè’, non funziona perché uno è solo il filo che fa accendere la spia dentro l’abitacolo. Proprio quella devi eliminarla, perché per poterla usare devi fare un piccolo bypass da entrambi i lati delle frecce, con diodo di non ritorno ,in modo che se metti la freccia a destra si accende la luce nel cruscotto, ma non ti fa passare la corrente dal lato opposto.
Hai messo anche i fanali a Led? Io si , spettacolo e che luce.
Ciao, su che modello di ape hai fatto la modifica a LED?
Che tipo di lampadine a LED hai preso x sostituire i fari anteriori e i posteriori che sono a doppio filamento?
Grazie.
Ps: io ho la 703 my 2000
La mia e una apecar P2, per il posteriore siccome non mi convinceva cambiare solo le lampadine ho optato per queste:
https://www.ebay.it/itm/152938607668
Invece per i fari anteriori ho acquistato queste lampadine:
https://www.ebay.it/itm/124677466824
Non sono le stesse che ho comprato io, perché non sono più in vendita, ma praticamente uguali.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da tata1911 »

grazie CBFENDER per la domanda,
mi hai anticipato, perchè sono interessato anche io.
e grazie MOIETTA per la risposta.
ho visto che al posteriore hai cambiato tutti fanali, io invece vorrei mantenere i fanali originali e cambiare solo le lampadine.
anche io come ho CBFENDER ho una 703 del 2004 e sono alla recerca di qualche lampadina led, magari eviterei quelle delle frecce perchè non vorrei toccare impianto elettrico.
ciao ciao
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

Guardate che per le frecce si possono usare anche le resistenze,come per le moto, che vanno a correggere il carico così da far funzionare il relè meccanico
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Kalimero »

A quel punto però non verrebbe meno lo scopo del minor consumo di corrente? Va a finire che si fa una modifica che non serve. Le frecce in sé, normalmente, non hanno un problema di intensità luminosa come i fari. Per quelli sì che val la pena fare modifiche ...
O sbaglio?
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

Kalimero ha scritto: 14 aprile 2021, 23:15 A quel punto però non verrebbe meno lo scopo del minor consumo di corrente? Va a finire che si fa una modifica che non serve. Le frecce in sé, normalmente, non hanno un problema di intensità luminosa come i fari. Per quelli sì che val la pena fare modifiche ...
O sbaglio?
Si vero, infatti non è una soluzione che adotterei,soprattutto perché ci sarà comunque una riduzione di consumo elettrico, ma non come con il relè
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da skarty »

Moietta ha scritto: 14 aprile 2021, 6:39
cbfender ha scritto: 13 aprile 2021, 22:11
Moietta ha scritto: 13 aprile 2021, 21:31 Infatti se guardi hai il + il - e la L sta per uscita con lampeggio, se tu hai collegato i tre fili del tuo vecchio relè’, non funziona perché uno è solo il filo che fa accendere la spia dentro l’abitacolo. Proprio quella devi eliminarla, perché per poterla usare devi fare un piccolo bypass da entrambi i lati delle frecce, con diodo di non ritorno ,in modo che se metti la freccia a destra si accende la luce nel cruscotto, ma non ti fa passare la corrente dal lato opposto.
Hai messo anche i fanali a Led? Io si , spettacolo e che luce.
Ciao, su che modello di ape hai fatto la modifica a LED?
Che tipo di lampadine a LED hai preso x sostituire i fari anteriori e i posteriori che sono a doppio filamento?
Grazie.
Ps: io ho la 703 my 2000
La mia e una apecar P2, per il posteriore siccome non mi convinceva cambiare solo le lampadine ho optato per queste:
https://www.ebay.it/itm/152938607668
Invece per i fari anteriori ho acquistato queste lampadine:
https://www.ebay.it/itm/124677466824
Non sono le stesse che ho comprato io, perché non sono più in vendita, ma praticamente uguali.
ciao, mi chiamo Gianluca e ho un apecar p2 degli anni 80
rispolvero l'argomento perché sarei interessato anche io a vederci la notte!
purtroppo i link non funzionano più...
esistono lampadine al led che fanno un pochino più di luce o ci sono dei kit? che oggetti posso cercare su ebay?
grazie a tutti
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da Moietta »

Caro Skarty, come lampadina farò basta che fai la ricerca su ebay su lampadina BA20D a led, ti consiglio questa : 403690691934, inserisco il numero perché non saprei come fare ,ho paura che il link non lo vedi, nel menu selezione scegli la H6 BA20D, sono un po’ più care di quelle che troverai, ma un perché c’è .
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da skarty »

con terribile ed imbarazzante ritardo...
L_K*
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Apecar P3 tutte luci a led. Problema con il relè

Messaggio da tata1911 »

ciao scusate, ma io sono ancora in ballo a cercare le lampadine led per la mia ape 703v del 2004. ora avrei trovato delle lampadine su ebay, che farebbe luce calda all'anabbagliante e luce bianca all'abbagliante e guardando la scheda tecnica ho visto che assorbono 30W.
detto questo, mi sorge spontanea la seguente domanda: se le lampadine che ho ora - a filamento- hanno un assorbimento di 25W e quelle a LED da 30W, dove sta il risparmio energetico, ovvero la possibilità di non stressare troppo la dinamotore?
Rispondi