Ape tm 703 non parte

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Ape tm 703 non parte

Messaggio da Fede886 »

Buongiorno a tutti e buone feste, avrei bisogno del vostro aiuto. Circa due settimane fa stavo portando le arance in fabbrica, arrivo, spengo l'ape per scaricare e quando vado a ripartire non dava segni di vita, allora l'ho dovuta partire spinta. Per me è un problema elettrico perchè quando vado a girare la chiave si sente scattare il teleruttore ma la dinamo non gira, allora ho smontato la dinamo e la porto all'elettrauto e questi mi dice che non ha niente,
Ordunque chiedo a voi se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere oppure mi sappia aiutare a risolvere il
Problema

Grazie

ps. la batteria è una 45 ah comprata 8 mesi fa all'incirca
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape tm 703 non parte

Messaggio da Kalimero »

Io farei così:
- una volta che il motore è in moto, controllerei la tensione alla batteria. Deve superare i 14V;
Se supera i 14V:
- controllerei tutti i contatti del circuito avviamento, in particolare i collegamenti a massa;
- cercherei un altro relais (teleruttore) per l'avviamento per fare una prova.
Se non supera i 14v:
- caricherei la batteria tramite carica batteria e riproverei l'avviamento.
Se dopo tutto questo ancora non andasse controllerei l'integrità di tutti i cavi del circuito avviamento.
Oltre non saprei ... Ovviamente rimane ancora da controllare il blocchetto con la chiave.
In bocca al lupo e facci sapere

Ammesso che il motorino di avviamento, ovvero i suoi contatti, fossero facilmente accessibili, potresti eventualmente provare a fare girarlo collegandolo direttamente alla batteria. Usa cavi di sezione adeguata! Se troppo fini si scalderebbero ...
Rispondi