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Presentazione

Inviato: 2 marzo 2021, 11:16
da Kebe703
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Re: Presentazione

Inviato: 2 marzo 2021, 21:59
da tata1911
Benvenuto Riccardo! E complimenti per il tuo acquisto

Re: Presentazione

Inviato: 3 marzo 2021, 8:27
da Kalimero
Bel mezzo Riccardo e benvenuto fra noi!
I furgonati sono i miei preferiti

Re: Presentazione

Inviato: 3 marzo 2021, 9:04
da martincontrol
Benvenuto nel forum.

Re: Presentazione

Inviato: 26 aprile 2021, 11:44
da Kebe703
Buongiorno a tutti!
Ho comprato un camion di ricambi motore per l'ape, e sono alla ricerca di un meccanico in veneto per tirare giu il motore e rifarlo nuovo.
Avete qualcuno da consigliarmi ?
Premetto che cerco qualcuno che sia maniacale in tutto.
Grazie mille!

Re: Presentazione

Inviato: 26 aprile 2021, 13:14
da Kalimero
Ciao Kebe. Benvenuto e complimenti per il mezzo. A vederlo così in foto sembra molto bello, nel senso che dà l'idea di essere sempre stato trattato bene. Da cosa nasce l'intenzione di rifargli il motore?

Re: Presentazione

Inviato: 26 aprile 2021, 14:37
da Kebe703
Ciao Calimero, ha quasi 70.000 km, la frizione slitta le marce entrano a fatica (penso a causa della frizione).
Ho comprato: cilindro non originale :D ;)) , frizione, albero motore, kit guarnizioni carter, paraoli e cuffie semiassi, ferodi freni ant e post, tutte le guaine complete dell'aria riscaldamento, starter, filo frizione e acceleratore, ecc...
Il motore di per se non va male ma volevo revisionarlo per avere un po più di sprint ed essere tranquillo per questa estate in quanto volevo intraprendere qualche viaggio lungo durante le vacanze.
Accenno brevemente i vari problemi capitati fin dall'acquisto.
Premetto che chi me l'ha venduto diceva che era a posto di meccanica e in generale, in quanto in questi 65.000km ha trasportato solo pane e non cose pesanti.
Al ritiro dal venditore si sono accorti che una freccia di direzione anteriore non funzionava, hanno iniziato a smontarla e il portalampada era mezzo colato, provando a farlo funzionare hanno bruciato il fusibile e anche il teleruttore intermittenza frecce per fortuna prontamente recuperato uno nuovo dal ricambista mi hanno fatto andare via con un portalampada volante dentro il vetrino della freccia.
Gli 80 km del ritorno verso padova sono stati infiniti, con il motore che appena si accelera un po di piu si imballinava su di giri, ogni dosso o buca veniva puzza di benzina dal tubo riscaldamento.
Dopo due giorni il tubo della benzina in corrispondenza dell'attacco della pipetta carburatore si è rotto in quanto stravecchio e secco e ho fatto laghi di benzina in giro, la ruota anteriore trasuda olio e ovviamente la spalla della gomma si sporca per forza centrifuga.
Ho poi scoperto che tutte le ruote erano gonfiate a meno di 1.5 bar (ringrazio il venditore).
Lo stato di pulizia della cabina e del cassone erano indecenti (per i miei standard di pulizia).
Gia sostituito inoltre entrambe le leve apri finestrino, guarnizioni raschiavetro, blocchetti porta, tappo serbatoio, rubinetto benzina, tubo benzina, serbatoio olio, eliminato la fusibiliera originale sotto il volante che era precaria e sostituito con portafusibili automotive volanti.
Come gia detto sono alla ricerca di una persona molto competente per tirare giu il motore e revisionarlo completamente.
Questo è tutto...
P.S: ho gia provato l'ebbrezza del quasi ribaltarsi in curva, il mio cervello ha autocompensato girando il volante dalla parte opposta in quella frazione di secondo, è stato divertente :D

Re: Presentazione

Inviato: 26 aprile 2021, 15:25
da Kalimero
Caspita ...
Dalle foto ti assicuro che non si sarebbe detto. La decisione che hai preso direi che è assolutamente giustificata, anzi di più! ;) nel senso che se sei un tipo esigente, non avevi altra scelta. Bellissima l'idea di farci un viaggio, la appoggio appieno e ti invidio un po'.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti nella ricerca di un buon meccanico. Se ci sai fare anche solo un pochino, il mio consiglio è quello di fare da sé! Alla fine si sa cosa sia stato fatto veramente e si sa dove intervenire in caso di guasto. In passato mi ci sono scontrato più volte e ormai faccio fatica a fidarmi. Scorciatoie e pasticci nelle riparazioni sono quasi all'ordine del giorno. Almeno so a chi dare la colpa se una riparazione non l'ho fatta a dovere. E se la scelta di materiali o ricambi non originali era errata, ne faccio tesoro ed ho aggiunto un po' di esperienza in più. Questo non vuol dire che i ricambi originali siano i migliori, eh [-X
Sappi che l'elaborazione porta con sé alcuni inconvenienti, fra cui la messa a punto. Ogni motore risulta diverso e la carburazione ne è la diretta conseguenza e dimostrazione. Cosciente di ciò, ti faccio i migliori auguri per la tua nuova avventura. Qualcosa mi dice comunque che non è la prima volta che ti cimenti nell'elaborazione di un motore, per cui se ti bastava una spintarella per prendere la decisione del "fai da te" (inteso come "meglio e più affidabile del professionista", con tutto il rispetto verso i meccanici seri e preparati che aggiustano e non sostituiscono solo ...), spero di avertela data e ti darei un bel "benvenuto nel club"! :D
Facci comunque sapere come procederanno i lavori.