Sostituzione supporto motore posteriore p501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Ciao a tutti devo sostituire il supporto posteriore dell ape solo che non so come fare per togliere il dado di sopra visto che la chiave da 17 non c’entra. Qualcuno di voi sa come fare? Il mio motore a differenza di altri che ho visto presenta un rinforzo proprio sopra il dado purtroppo non riesco a ridurre le foto e non me le fa inserire. Il mio è così https://i.ebayimg.com/images/g/CGUAAOSw ... s-l300.jpg
L altro tipo è questo https://www.ricambiscootermoto.it/143550/ebay.jpg
Dove si vede il maggiore spazio.
Allegati
C2180CDF-1A15-4037-B2B1-317B1EBAD3EF.png
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Devi molare una chiave e farcela entrare, oppure trovarne una storta che ci possa entrare o se esiste, la sua specifica. Per toglierlo e basta, tieni bloccato il dado e con un pappagallo, sviti il supportino da sotto, visto che ha un piattello in ferro, dove puoi fare presa, però non puoi usare questo metodo per montare il nuovo, rischi di rovinarlo. In effetti è un pò bastardo come dado, dovrei cambiarlo anch'io, ma aspetto finché non si stacca del tutto.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Innanzitutto grazie per la celere risposta sai mica se per tirare su il motore e mettete il nuovo devo scollegare qualcosa oltre alla giunzione dove passa L aria calda per la cabina? Per lavorare meglio ho smontato la marmitta ma non so quanto posso alzare il motore
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Il motore lo puoi alzare quanto basta per togliere e poi inserire il nuovo supporto.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Oggi provo grazie!
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Buongiorno! Aggiornamenti, ieri grazie ai consigli ricevuti sono riuscito a sostituire il pezzo in pochissimo tempo. Avrei un altro problemino elettrico che accenno e poi magari apro su un altro post. È da un po’ che mi si bruciano continuamente i condensatori, il mio motore ha bobina esterna e puntine dentro a quello spinterogeno piccolo sul coperchio della frizione. Sapete quali possono essere le cause ho già fatto delle prove e sostituito il regolatore perché era rotto. Provato condensatore nuovo e bobina Fiat 500 usata ma stesso risultato, condensatore per elettronica 33uF 630v stessa cosa pensavo di aver risolto sostituendo gli alberini dello spinterogeno ma niente. Sapete indicarmi una bobina andata che non costi in esagerazione?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Cosa significa condensatore per elettronica, non ne hai messo uno specifico per puntine? Per la bobina, in linea di massima va bene qualsiasi bobina tu trovi e di qualsiasi marca è però alquanto strano che si rovini il condensatore per la bobina difettosa il condensatore serve soltanto per non far "sfiaccolare" le puntine, evitando che si rovinino velocemente. Io metterei un condensatore specifico per le puntine.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da Kalimero »

Io posso dirti di aver fatto varie prove con condensatori diversi sulla vespa. Ho provato anche quello "per elettronica". Quando trovo la foto la pubblico. Il condensatore andava bene, ma per comodità aveva saldato dei terminali faston e piegalo piegalo domani è poi risultato inutilizzabile. Ho optato per un condensatore di una FIAT, non ricordo quale modello, ma te lo faccio sapere.
Rimane il problema di capire come mai ti si fulmini. Non è che la bobina BT spara troppa tensione?
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Ops scusate
Ultima modifica di giorgino il 12 febbraio 2021, 13:02, modificato 1 volta in totale.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Di condensatori per puntine ne ho provati molti e di vari modelli, anche quelli per la vecchia 500 poi leggendo in giro avevo trovato più di una discussione dove dicevano che i condensatori di oggi non sono quelli di una volta e bla bla bla, strano il fatto che a me prima non avessero mai dato problemi, ma comunque ho provato a mettere quelli che consigliavano sia per la vespa che per i ciao e altri motorini simili. E niente il motore smette di girare tondo, e poi scoppietta la fase L ho fatta. Potrebbe essere la treccia di massa a creare problemi? Non so più cos controllare. Stavo scrivendo mentre hai pubblicato, bobine ne ho provata solo un’altra iella di una vecchia cinquecento ma non so se era buona mi sembra strano però che crasse lo stesso problema
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

La bobina secondo me non c'entra niente, l'unico scopo del condensatore è quello di regolarizzare la corrente alla bobina ed impedire di far scintillare le puntine, alla chiusura delle stesse. Sulla qualità dei condensatori di oggi non saprei magari trovane uno d'epoca, ma essendo elettrolitici si potrebbero essere asciugati con gli anni. Se vuoi eliminare il problema ed aumentare le prestazioni del sistema di accensione, specie agli alti regimi, ti conviene montare un' accensione elettronica, che ti permette di staccare il condensatore. Ne abbiamo parlato in un post anche qui. Si tratta di mettere una centralina elettronica in serie tra il cavo delle puntine e la bobina, viene così tolto il carico dalle puntine, che dopo passa attraverso un transistor di potenza. Se trovo un link sulla baia lo posto.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Ho trovato qualche link:

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... spheader=1

O meglio:

https://www.ebay.it/itm/Accensione-elet ... SwJsxdZoQa

Però il difetto si deve risolvere anche senza centraline.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Dopo tutti i condensatori che ho cambiato ci provo sicuramente. Ti ricordi come si chiama il post dove se ne parla? Ora provo a cercarlo.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo no, però il problema si deve risolvere per forza. Ho fatto il meccanico per più di 20 anni ai tempi delle puntine, 127,128,500 ecc, ma non mi è mai capitato un problema del genere. Molto strano, non so darmi una spiegazione.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Rispondi