Pagina 1 di 1

Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 9:15
da lollo
S;: buongiorno a tutti il mio ape si è spento all'improvviso e non parte più, ho provato a vedere se fosse problema di miscela ma quella arriva sembra che non arrivi corrente alla candela,quali possono essere le cause? Ci può essere un fusibile dedicato se si dove si trova?grazie

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 13:59
da Kalimero
Tipo di avviamento?
Hai controllato la candela? È bagnata?
Che statore hai? Centralina elettronica o bobina AT esterna?
Modello Ape?

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 15:04
da lollo
Avviamento elettrico, centralina elettronica, statore non saprei modello tl3 de '92.
La candela si bagna

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 15:47
da lollo
La centralina è quella in foto

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 17:15
da tata1911
il fatto che si bagni la candela, ti indica solo che arriva benzina, quindi da quel punto di vista sei ok,
ora dovresti indagare dal punto di vista elettrico.
per esempio partirei dalla cosa più semplice, cioè sostituire la candela, per escludere che magari per qualche motivo sia interrotta, se per caso poi non fosse la candela devi risalire con le indagini lungo il cavo della candela.
facci sapere

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 5 febbraio 2021, 23:16
da Kalimero
Come già accennato da tata1911 comincia proprio dalla candela e da lì a ritroso. Controlla in continuità il cavo candela, poi verifica che i contatti sulla centralina non siano ossidati. Fatto ciò e ammesso che le cose finora controllate siano a posto, prima di prendere in considerazione danni alla centralina o allo statore devi controllare il funzionamento del blocchetto chiave. Lascia attaccati i fili alla centralina e stacca il connettore a 5 poli. Prova ad avviare scollegando il morsetto del polo positivo della batteria e collegandoci invece un cavo che tramite un interruttore collegherai al contatto posto sopra il motorino d'avviamento. Così facendo, chiudendo i contatti dell'interruttore il motorino girerà e se statore e centralina sono a posto il motore si avvierà. Visto il periodo non dimenticarti di tirare l'aria.
Facci sapere ...
La prova che ti ho descritto serve solo a capire se il tuo problema è nei componenti elettronici di accensione oppure nell'impianto. Se il filo verde all'interno del connettore a 5 poli, che va al blocchetto, dovesse andare a massa non riuscirai mai a far scoccare la scintilla. Se il blocchetto fosse difettoso idem.
Eventualmente puoi controllare il funzionamento del blocchetto scollegando il connettore a 5 poli e con un tester verificare la continuità fra filo verde e massa, ovvero tocchi con un puntale il contatto sul connettore lato blocchetto corrispondente al filo verde e con l'altro puntale tocchi la massa. Con la chiave in posizione "ON" non dovrebbe esserci continuità mentre dovresti trovarla nella posizione "OFF".
Forse questa seconda prova è più immediata della prima e cominci a escludere il malfunzionamento del blocchetto.
A meno che non trovi prima la causa del mancato avviamento sarebbe comunque bene controllare visivamente se la candela fa la scintilla. Per questa prova bisogna essere in due.
A presto e in bocca al lupo

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 6 febbraio 2021, 7:58
da lollo
La candela fa scintilla ma sembra debole e non la fa di continuo

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 6 febbraio 2021, 8:00
da lollo
In più mi arriva molta miscela al filtro dell'aria.... Questo può dipendere dal fatto che non si accenda?

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 6 febbraio 2021, 8:15
da lollo
Quindi se provassi a staccare il filo verde dalla centralina potrebbe andare? Alla peggio poi girando la chiave su Off non si spegnerebbe

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 6 febbraio 2021, 8:21
da Fede886
lollo ha scritto: 6 febbraio 2021, 8:00 In più mi arriva molta miscela al filtro dell'aria.... Questo può dipendere dal fatto che non si accenda?
Se nel filtro dell'aria c'è miscela scollega il manicotto di aspirazione così puoi puoi togliere la miscela da lì, probabilmente il carburatore non tiene il vuoto e quindi la benzina va a finire nel filtro diversamente come ti hanno già detto controlla la candela o la bobina

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 6 febbraio 2021, 23:24
da Kalimero
Ciao lollo, ero sicuro di averti risposto ma non trovo riscontro ...
Il filo verde serve alla centralina! Non staccarlo. Il filo verde da testare eventualmente, lo trovi nel connettore a 5 poli.
Comunque, prima di fare prove di continuità parti dalla candela. Sei sicuro che funzioni? Sostituiscila con una di cui sei strasicuro che vada bene. Se la scintilla continua a essere debole e il motore veramente non parte (non fidarti solo di quello che vedi o non vedi) controlla la forchetta. Fa un buon contatto? Il dadino della candela è avvitato bene?
Passa poi al cavo candela. Lo sviti dalla centralina e ne controlli l'integrità con un tester. Se non hai un tester devi ingegnarti. Costruisci un piccolo circuito con una batteria che accenda una lampadina e usi per fare ciò anche il cavo candela. Se la lampadina si accende bene e non sfiaccola muovendo o torcendo leggermente il cavo candela, sei certo che il cavo candela non ha interruzioni o comunque che non si è deteriorato.
Se per ora tutti i componenti sono risultati in ordine dovresti procedere con il famoso cavo verde che dallo statore esce e va al commutatore azionato dal blocchetto chiave (NON quello che va alla centralina). Quando la chiave è sulla posizione "OFF" il commutatore collega quel filo verde a massa e il circuito bobina/centralina viene messo in corto per cui non è in grado di generare la scintilla sulla candela. Quando è su "ON" il cavo verde deve assolutamente essere scollegato dalla massa. Questo potrebbe non avvenire nei seguenti casi:
- il cavo verde e il cavo di massa all'interno della guaina (nel tratto che va dallo statore al commutatore, quindi connettore compreso) sono spelati e si toccano saltuariamente;
- il commutatore è difettoso e lascia il cavo verde collegato a massa;
- il gruppo blocchetto e commutatore sono posizionati male e il commutatore non scatta;
- all'interno dello statore uno dei due fili verdi è spelato e tocca massa.
Se hai domande falle pure ... ;)
Controlla naturalmente i contatti sulla centralina (i faston maschi) e i faston femmina dei fili bianco, rosso e verde. Puliscili bene da incrostazioni ed eventuali ossidazioni ...

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 7 febbraio 2021, 12:37
da lollo
Provo a controllare tutto ma mi sa che mi devo affidare a persone del campo..... Comunque grazie L_K*

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 8 febbraio 2021, 0:06
da Kalimero
Se hai un tester, anche da pochi soldi, non è difficile! Fidati ... Qualsiasi dubbio o domanda siamo qua. Ti si guida anche passo passo ;)
Provare con un'altra candela = easy
Quando hai la centralina in mano, prova a svitare il cavo candela. Vedrai che viene via e, se appunto hai un multimetro, ... = facile anche questo.
e così via. Se trovi il guasto e lo riesci a mettere a posto da te, innanzitutto conosci meglio il proprio mezzo, ma poi, vuoi mettere la soddisfazione :D

Re: Ape 50 non parte

Inviato: 8 febbraio 2021, 0:35
da mondoape
Qui trovi la schema elettrico, oltre al link del manuale d'uso:
viewtopic.php?f=18&t=3428

Hai controllato la luce stop? sembra che il suo malfunzionamento possa impattare sulla messa in moto:
viewtopic.php?f=18&t=4995