Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
apeape
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gennaio 2021, 20:53
Ape owned: MPM1

Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da apeape »

Salve a tutti,
ho acquistato un Ape 601 del 1981. Ora si tratta di effettuare il passaggio di proprietà.

All’agenzia ACI mi hanno chiesto 245 euro. Sono rimasto sbalordito in quanto credevo che per un veicolo storico il visto fosse ben inferiore.

È inevitabile pagare quel prezzo? Forse chiedendo di modificare l’annotazione “trasporto cose” riportata sul libretto, servirebbe a qualcosa?

La portata del veicolo è annotata di kg 700 sul CdP e di kg 601 sul libretto ...

Il veicolo ha targa (originale) Alessandria, il passaggio di proprietà viene effettuato in provincia di Torino.

Grazie per il vostro aiuto!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da Kalimero »

Porca zozza!! Non avrei detto nemmeno io ...
Il fatto che sia veicolo storico o meno non influisce, per quel che ne so. Si risparmia qualcosa con l'assicurazione se è iscritto ASI e forse anche ad un qualche Club. Credo che il bollo non si paghi più se il veicolo supera i 30 anni di età.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da tata1911 »

Per i motocarri, o meglio per i mezzi di trasporto cose, La tariffa da pagare per la volturazione è in funzione della portata utile.la mia Ape che è del 2004, può portare fino a 765 kg, praticamente è di qualche kg dentro alla soglia, per esempio in cui casca il Fiat ducato, e quando l’ho comprato ho dovuto pagare 463 €
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da martincontrol »

Mi pare di aver letto quì sul forum che se lo iscrivi ad un club e lo "passi" come mezzo di interesse storico, perderai la portata, cioè non potrai più trasportare niente. Come ti hanno già detto, il passaggio varia in base al peso trasportabile, quando feci il passaggio, per il mio ape, un 501, pagai circa 400 euro, mantenedo però la possibilità di trasporto e mi fu detto che se avessi avuto un Fiat Ducato, avrei speso poco di più. Quindi attenzione a quello che fai, potresti ritrovarti con un mezzo con cui non puoi trasportare neanche un ballino di cemento!
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da Moietta »

Io ho acquistato il mio apecar P2 lo scorso maggio e per il passaggio ho speso 240€ e rotti, perché in provincia di Vercelli, i motocarri come i furgoni con più di 30 anni hanno una ITP di 80 €anziché di 240. Tutto fatto in agenzia, però se fossi andato direttamente al PRA , avrei risparmiato qualcosa, ma non so dire quanto di preciso.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da brugnara »

Ho fatto passaggio di proprietà di un Ape TM 84 a dicembre. Pagato 501€ e lo ho fatto all'ACI.

Eviterò commenti sulla cosa, per non risultare volgare ?:;
apedoc
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 aprile 2022, 8:04

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da apedoc »

Ho comprato un Ape 703 del 96 per 300 euro il passaggio Aci nel Lazio 580. Incredibile vorrei dire degli epiteti ma mi astengo. E ora mi tocca il restauro
Tizi
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 marzo 2022, 19:58

Re: Ma quanto costa passaggio di proprietà?!?

Messaggio da Tizi »

Io il passaggio del ape poker 422 lo pagato 486€ al PRA
Rispondi