Schema statore ape 400 AE1T calessino

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Buonasera, ho un ape 400 calessino AE1T del 1967, è stato restaurato da mio papà con un suo amico, di meccanica va molto bene, ma ho problemi con l'impianto elettrico, ho verificato il cablaggio ed i collegamenti e sembra tutto corretto, pare che esca poca corrente dallo statore, a questo punto provo a smontarlo, ma mi servirebbe se qualcuno ha lo schema dei collegamenti dello statore per poter fare una verifica. Grazie a chi saprà aiutarmi.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Prova a fare qualche foto dettagliata dello statore attuale. Magari qualche esperto riesci a individuare se le bobine BT sono collegate giuste ;)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

Scarica il manuale di officina "Manuale per stazioni di servizio, Ape 150 AC1-AC2-AC3-AC4, Ape 175 AD1, Ape Pentaro’ APA1-APB1-APC1" alla pagina
https://www.mondoape.com/mondoape/manuali-ape-175-ad1/ . Non è quello specifico per Ape AE1 ma c'è una sezione dedicata alla revisione dello statore e alla sua rimagnetizzazione. Ci sono inoltre schemi elettrici. Quello per AD1 forse è quello più simili all'AE1. Trova lo schema giusto, cioè 6V o 12V, avviamento a mano o elettrico.
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Grazie per le risposte, io ho seguito lo schema per il modello AD1T che ho trovato su mondoape e che allego, a dir la verità tutto quadra, cavi, colori ecc., mi sono accorto di avere il commutatore a chiave sbagliato in quanto i contatti con combaciano con quelli dello schema, ma ho fatto dei collegamenti rispettando quelli indicati sullo schema per provare.
Il problema si presenta quando il commutatore è nelle posizioni 2 e 3 in quanto si collegano assieme i cavi dei numeri 8 e 2, il cavo del numero 8 verde-nero porta la corrente che viene dallo statore con il cavo verde e credo serva per far funzionare il fanale anteriore anabaggliate/abbagliante, il cavo al numero 2 bianco invece quando è libero fa pochissima corrente e anche lui si connette allo statore con un altro cavo bianco. Quando questi due cavi sono uniti con la posizione della chiave 2 e 3 vanno come in corto e non c'è più corrente, per questo penso che il problema possa essere nello statore.
Domani dovrei riuscire a smontarlo e posto le immagini, intanto grazie ancora.
Allegati
schema_elettrico_ad1_5 (1).jpeg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Hai provato a confrontare i collegamenti fra i vari contatti del commutatore fra AD1T e il tuo modello? Coincidono? Io partirei da lì per capire se posso usare lo schema che hai pubblicato. Poi i colori dei cavi e i vari componenti ...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

Capita spesso che i fili in uscita dallo statore sono cotti e scaricano corrente.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Ciao SimoneZ. Innanzitutto scusa per le domande che ti ho fatto nella mia risposta precedente. Non avevo letto bene il tuo intervento e di fatto già dicevi della corrispondenza fra schema e tuo impianto.
La differenza nel commutatore potrebbe essere dovuta ad un funzionamento diverso. Faccio un esempio di differenze fra modelli:
- potresti avere una posizione (a volte chiamata "parcheggio") in cui puoi lasciare le luci di posizione o addirittura i fari accesi e poter estrarre la chiave;
- potresti avere certi servizi in cc e altri in ca;
- potresti avere i fari sempre sotto batteria oppure no;
- ecc. ecc.
Cosa intendi quando dici "i contatti non combaciano con quelli dello schema?". Hai un numero di contatti diverso? Alle varie posizioni indicate non combaciano i contatti elencati? Visto che lo schema è previsto per un altro modello non partirei dal presupposto che il commutatore sia sbagliato. Al posto tuo chiederei a tuo padre se prima del restauro l'impianto fosse funzionante a dovere; se hanno dovuto sostituire il commutatore; se gli viene in mente qualsiasi dubbio o perplessità occorsa durante il restauro che possa quindi aver generato poi l'errore.
Ricordati di pubblicare foto del tuo statore ;)
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Ciao kalimero, non devi assolutamente scusarti, io devo ringraziare te e gli altri per l'aiuto, quando dico che i contatti non combaciano voglio dire che nello schema è previsto che quando la chiave è nelle varie posizioni si connettano i cavi con i relativi numeri ad esempio nello schema sono riportati i seguenti contatti: Pos. "P" contatti 1-3 e separatamente 10-9 Pos. "0" contatti 1-7 Pos. "1" contatti 10-5 Pos. "2" contatti 10-5-9 e separatamente 2-8 Pos. "3" contatti 10-5 e separatamente 2-3-8-9 mentre il commutatore che ho io ha i seguenti: Pos. "P" contatti 1-7 e separatamente 10-9 Pos. "0" contatti 1-7 Pos. "1" contatti 10-5 Pos. "2" contatti 10-5-9-8 Pos. "3" contatti 10-5-9-8 e separatamente 2-3.
Per ovviare questa diversità di commutatore li ho connessi con dei ponticelli in maniera provvisoria rispettando l'impianto, si è vero, alcuni servizi tipo le frecce sono in cc, praticamente con lo schema che ho utilizzato della AD1T combacia tutto, il problema ce l'ho quando so connettono i cavi fissati ai numeri 8-2 che vanno entrambi nello statore.
Quando mio papà ha iniziato il restauro lo stato del calessino era disastroso, il motore non funzionava e quindi non abbiamo potuto fare prove, il commutatore lui dice che c'era questo.
Comunque stasera smonto lo statore e poi posto le foto, grazie ancora.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

)In attesa della foto, assicurati che i vari componenti siano uguali. Raddrizzatore, morsettiera e devioluci devono avere lo stesso numero di contatti e devono esserci connessi gli stessi fili dello schema. Presumo che anche dal tuo statore escano 7 fili con i rispettivi colori ... Fra l'altro ora che osservo lo schema sembra identico al mio (AC3) ...
A presto

Edit: ho controllato il catalogo ricambi. Il commutatore a chiave coincide fra i modelli AD1 e AE1 a seconda del numero telaio. Proverò a pubblicare la pagina ...
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Ce l'ho fatta. Di seguito la pagina che ti interessa:
cat_ric_AE1.png
Anche nel catalogo ricambi, sempre pubblicato su mondoape.com, dei modelli AC1-4, AD1, ecc. c'è la stessa distinzione.
Guardando i vari schemi elettrici noto che ci sono le versioni con il motorino elettrico. Tu hai avviamento a mano o elettrico?
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Il mio è con avviamento a mano
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Eccomi qua, ho smontato lo statore e allego le foto, a prima vista mi sembra tutto a posto (purtroppo), unico dubbio è il ponticello che si vede sotto la basetta tra il cavo bianco ed il cavo giallo, quel cavo giallo come anche l'altro vanno a massa su due componenti tondi che sono nella basetta metallica sotto la morsettiera raddrizzatore, ma non saprei, opinioni? Grazie
Allegati
WhatsApp Image 2021-01-08 at 08.25.05 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-08 at 08.25.05 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-08 at 08.25.05 (3).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-08 at 08.25.05.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-08 at 08.28.35.jpeg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

A prima vista sembra tutto ok, anche se dalle saldature sembra che i fili siano stati già ritoccati in passato. Non hai specificato se parte, se fa scintilla alla candela, o ne fa una insufficiente oppure se ha altri tipi di problemi elettrici. Hai detto solo che eroga poca corrente, in base a quali riferimenti?
Guarda questo schema per ulteriori verifiche.

Schema guasti
https://www.mondoape.com/mondoape/wp-co ... uasti.jpeg
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Il motore funziona bene, il problema non è nella scintilla alla candela, ma la corrente nei fanali, nella posizione 2 e 3 il commutatore come da schema collega i morsetti 2 e 8 del commutatore a chiave, quindi cavi bianco e verde-nero che poi vanno entrambi allo statore il verde-nero con un verde ed il bianco con un altro bianco, si connettono alla morsettiera del raddrizzatore, nelle posizioni 2 e 3 del commutatore il verde nero dovrebbe portare corrente per far funzionare i fanali, mentre collegandolo con il bianco non fa quasi più corrente. Spero di essermi spiegato un pò meglio
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Ok, perfetto! Ora mi studio lo schema elettrico. Sicuramente dovrai misurare la tensione in uscita dal raddrizzatore ...
L'ultima foto cos'è?
Nella foto in cui si vede un giravite di traverso, si nota il filo viola leggermente sbucciato. Controlla che non siano scoperti i filamenti in rame!
Rispondi